A- A+
Esteri
Usa/ Presidenti sciagurati, non solo Trump

Presidenti — Il giornalismo tende per natura all’iperbolico e durante gli ultimi fatti elettorali americani c’è stato uno spreco di “peggiore campagna nella storia”, “peggiori candidati di sempre”, e così via. Però, nel contesto storico, quanto è successo durante le presidenziali 2016—anche l’esito—è piuttosto blando, rimarchevole solo secondo gli standard più recenti.

Il primo Presidente, l’eroe della rivoluzione George Washington, fu eletto quasi per acclamazione e la vita politica americana, superata la ribellione coloniale, partì con sorprendente serenità. La situazione però degenera spettacolarmente quando l’eroe si ritira dalla vita pubblica.

Le prime presidenziali “post-Washington” (1796) videro opporsi il Federalista John Adams e Thomas Jefferson, sostenuto invece dai “Democratici-Repubblicani”. I Federalisti, oltre ad accusare Jefferson di essersi comportato da “codardo” durante la Rivoluzione e di essere di “razza mista”, fecero sapere che la sua elezione avrebbe scatenato “una guerra civile e un’orgia nazionale di stupri, d’incesto e adulterio” e che i suoi sostenitori erano dei “tagliagola straccioni e pulciosi che dormono nella lordura”. I jeffersoniani invece accusarono Adams di essere un traditore filo-inglese e un monarchico (perché riteneva che il Presidente dovesse fregiarsi del titolo di “Sua Eccellenza”), nonché un grassone lardoso. Riuscirono a combinare i due concetti nel nomignolo che gli assegnarono: “Sua Rotondità”. Vinse comunque il ciccione.

Non andò meglio quattro anni dopo, nel 1800, quando gli stessi due candidati si ripresentarono. Adams fu additato come “un disgustoso ermafrodita”, mentre di Jefferson si disse—di nuovo—che fosse “figlio di una meticcia pellerossa e un padre mulatto”. Entrambi i partiti tentarono di truccare le elezioni manipolando le regole attraverso le quali i singoli stati sceglievano i loro grandi elettori.

Vinse Jefferson la seconda volta, ma non finirono le ostilità. Il suo Vice-presidente, Aaron Burr, uccise in un duello uno dei principali capi dei Federalisti, il Segretario del Tesoro Alexander Hamilton. Hamilton, forse favorito dalla storia proprio per la sua scarsa abilità con la pistola, è ancora ritratto sulla banconota americana da dieci dollari, mentre Burr è pressoché dimenticato.

Poi le cose peggiorarono. Nel 1824 il candidato Andrew Jackson (il biglietto da $20) vinse sia il voto popolare sia quello dei “grandi elettori”, ma l’insediamento gli fu negato dalla Camera dei Rappresentanti in quanto aveva sì più voti di chiunque altro tra i grandi elettori, ma non ancora la maggioranza. La Camera assegnò invece la Presidenza a John Quincy Adams (il figlio di John Adams) per un solo voto, lasciando un certo rancore tra le parti… Jackson e Quincy Adams si sfogarono nelle elezioni di quattro anni dopo, quando il primo fu accusato di essere un pluriomicida e Adams, nel corso della sua attività diplomatica, di essersi prodigato a fornire “vergini americane” allo Zar di Russia.

Il tutto solo per dire come ebbe inizio la tradizione presidenziale Usa: inutile proseguire con il Presidente Ulysses Grant, che riteneva sprecata ogni giornata che doveva passare da sobrio, o Calvin Coolidge, che teneva un ippopotamo dal nome “Billy” con sé alla Casa Bianca—per non evocare Richard Nixon, che manda i suoi scassinatori al Watergate. Quisquilie.

Tags:
presidenti





in evidenza
De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

La figlia di Margherita Buy

De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
I miei compagni? Degli stronzi"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
JCDecaux si unisce a Software République per una mobilità urbana innovativa

JCDecaux si unisce a Software République per una mobilità urbana innovativa

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.