A- A+
Esteri
Venezuela, debiti non pagati: S&P dichiara il default parziale

L'agenzia di rating Standard & Poors ha dichiarato il Venezuela in default parziale (selective default), perche' non ha pagato 200 milioni di interessi sui prestiti obbligazionari in scadenza nel 2019 e nel 2024. E' la prima agenzia a prendere questa misura dopo il nulla di fatto all'incontro tra i rappresentanti di Caracas e i creditori. I mercati e le principali agenzie di rating scommettono su un default del Paese sudamericano, che il Pil in caduta libera da anni e un'inflazione oscilla tra il 700% e il 1.100 annuo.

L'agenzia ha spiegato di aver agito dopo aver concesso 30 giorni di tempo per eseguire i pagamenti. "Abbiamo declassato il debito sovrano in valuta estera a 'default'", ha spiegato l'agenzia. Il presidente venezuelano Nicolas Maduro, dopo aver annunciato di voler procedere a "un rifinanziamento, una ristrutturazione del debito estero e di tutti i pagamenti che deve effettuare" Caracas, lunedì aveva convocato una riunione con i possessori dei titoli dello Stato e dell'azienda petrolifera pubblica Pdvsa. L'incontro, pero', e' durato appena 25 minuti e si e' chiuso senza alcun accordo o un piano di rientro con gli oltre 400 creditori presenti.

Il vicepresidente venezuelano, Tareck El Aissami, ha dato la colpa per le difficolta' nei pagamenti alle sanzioni Usa, responsabili, a suo dire, del ritardo nei pagamenti del debito di Caracas.

Tags:
venezuelas&pvenezuela default





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.