A- A+
Esteri
Venezuela: i senatori Airola e Ferrara contro il ministro Moavero Milanesi

La situazione in Venezuela è molto vicina ad una guerra civile e la recente decisione da parte del Tribunale supremo di Giustizia di revocare l’immunità a sette parlamentari che avevano preso parte alla “insurrezione” di Guaidò contro Maduro proietta tali tensioni a livello internazionale. Il nostro ministro degli Esteri Enzo Moavero Milanesi ha espresso condanna per la revoca dell’immunità ai parlamentari coinvolti, mentre una di loro, Mariela Maganelles (46) -rappresentante dello stato di Aragua e sposata con un italiano- è stata accolta nella nostra ambasciata di Caracas dove, ha detto il ministro, le sarà garantita ogni possibile tutela. Il nostro ambasciatore Silvio Mignano le ha spalancato le porte della residenza Miravalle nel quartiere Country Club, dove vivono i ricconi della capitale venezuelana.

Questo ha provocato la prevedibile reazione di due senatori pentastellati, Alberto Airola e Gianluca Ferrara contro il ministro invitandolo invece a condannare il golpe. Parole dure che rappresentano la posizione del Movimento Cinque Stelle che fin dall’inizio della vicenda ha appoggiato Maduro contrariamente alla Lega schierata con i rivoltosi. I due senatori parlano apertamente di “golpe” messo in atto dai contestatori del regime appoggiati dal Presidente Usa Donald Trump e naturalmente dal Regno Unito.

Il sottosegretario agli Esteri italo-argentino Ricardo Merlo è invece con Guaidò, mentre qualche ora fa è stato arrestato il suo braccio destro Oscar Rondero.

La presenza di una grande e strutturata comunità italiana in Venezuela indurrebbe ad avere posizioni più accorte se non concilianti per evitare prevedibili reazioni contro i nostri connazionali in una partita dagli esiti incerti. In ogni caso le forzature e le minacce che il segretario di Stato Usa Mike Pompeo sta facendo non sembrano essere compatibili proprio con una visione democratica della politica ed ella sovranità nazionale. Pompeo ha usato parole forti: "È disgustoso vedere leader politici, non solo nel Regno Unito, ma anche negli Usa, che continuano a sostenere un dittatore assassino come Nicolas Maduro", mentre il ministro degli Esteri britannico Jeremy Hunt ha affermato che: “Nessun leader d’un Paese occidentale che si ispira ai valori democratici dovrebbe stare con lui”.

In Italia non poteva mancare il solito Casini che non si rassegna alla perdita del potere ed ha intimato al nostro governo di riconoscere Guaidò. La posizione dell’Italia riflette -come detto- una visione opposta di questa vicenda da parte dei due azionisti del governo giallo - verde con la Lega in posizione filoatlantica e i Cinque Stelle in posizione filorussa. Ma al di là delle politiche nazionali resta il fatto che il governo legittimante eletto in Venezuela è quello di Maduro (l’Italia non ha riconosciuto il governo di Guaidò) e le forzature americane sembrano essere troppo smaccate e interessate per essere accettabili.

 

 

 

 

 

 

 

Commenti
    Tags:
    alberto airolagianluca ferraramoavero milanesisilvio mignanovenezuela





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.