A- A+
Esteri
Xi Jinping si prende anche i colossi del tech: incontro con Zuckerberg e Cook

Cina: Xi incontra Zuckerberg e Cook, ottimista su rapporti con Usa

La Cina e' ottimista nello sviluppo delle relazioni con gli Stati Uniti e punta a una crescita di alta qualita' per il futuro della propria economia grazie a un processo di riforme che sara' attuato "con determinazione e vigore senza precedenti". E' il messaggio del presidente cinese, Xi Jinping, ai leader dell'innovazione a stelle e strisce, incontrati alla prestigiosa universita' Tsinghua, uno dei piu' rinomati atenei della capitale cinese. All'incontro con il presidente cinese c'erano, tra gli altri, il fondatore di Facebook, Mark Zuckerberg, il Ceo della Apple, Tim Cook, che fanno parte dell'advisory board della Tsinghua School of Economics and Management, e l'ex segretario al Tesoro Usa, Henry Paulson.

La Cina, ha dichiarato Xi, continuera' a promuovere l'innovazione, le riforme sul lato dell'offerta, e la crescita di professionisti per portare la Cina a diventare un Paese con una crescita di alta qualita'. Zuckerberg ha confermato la presenza a Pechino in un post comparso sabato scorso sulla sua pagina Facebook. Il fondatore del social network ha incontrato e consigliato gli studenti dell'universita' Tsinghua che lavorano in start-up dedicate allo sviluppo delle tecnologie per l'utilizzo dell'intelligenza artificiale, uno dei campi piu' esplorati dai gruppi cinesi dell'high-tech, a cominciare dalla stessa Baidu, che gestisce il motore di ricerca piu' utilizzato in Cina.

"Ogni anno questo viaggio e' un ottimo modo per rimanere aggiornati con il passo dell'innovazione e dello spirito imprenditoriale in Cina", ha scritto Zuckerberg, che da tempo punta a migliori rapporti con i leader di Pechino per vedere il social network sbloccato dalla censura del Great Firewall. La Apple, invece, si sta preparando al lancio sul mercato, venerdi' prossimo, del nuovo iPhone X, il 3 novembre prossimo, su cui punta per risollevare le vendite in Cina. L'incontro di Xi, rieletto settimana scorsa nella carica di segretario generale del Partito Comunista Cinese, con i vertici delle multinazionali Usa dell'innovazione arriva a pochi giorni dall'arrivo a Pechino del presidente Usa, Donald Trump, che sara' in Cina dall'8 al 10 novembre prossimo, all'interno di un lungo viaggio in cinque Paesi asiatici: Giappone, Corea del Sud, Cina, Vietnam e Filippine.

Tags:
xi jinpingzuckerbergcook





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.