A- A+
Esteri
Zelensky "mette le mani avanti" dopo le polemiche. L'invito a Papa Francesco
Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky

Ucraina, il presidente invita il Papa: "Sarei lieto se venisse in visita"

L’Ucraina apre al Vaticano, nella speranza di una pace che, dice Zelensky, “Putin non vuole”. Il presidente ucraino è intervenuto a Sky Tg24: “Ho invitato Papa Francesco a Kiev e sarò molto lieto se verrà in Ucraina. Zelensky ha rinnovato il suo invito al Santo Padre ribadendo che l’obiettivo di Kiev ora è “tutelare le questioni umanitarie, per il ritorno dei bambini deportati in Ucraina nella Federazione russa” afferma il presidente ucraino evocando la mediazione avviata dalla Santa Sede in merito - e questo è un compito molto importante. Vorrei tanto - rilancia - avere l'appoggio e il sostegno dell'Italia su questo''.

Zelensky: “Faremo in modo che sia l’ultima guerra del mondo”

Quanto alla possibilità di arrivare alla pace più volte invocata proprio da Papa Francesco, Zelensky è scettico e punta il dito contro Mosca: "La Russia non è interessata alla pace" e il presidente russo Vladimir Putin ''farà saltare qualsiasi negoziato'' perché ''non vuole la fine della guerra'', ma ''andare avanti e occupare l'Ucraina''. Zelensky ricorda il coinvolgimento del ''Vaticano, della Turchia, ma il risultato è sempre lo stesso. Nessuno è riuscito'' ad arrivare ai negoziati. ''E non perché i leader in campo non siano forti, ma perché il presidente della Federazione russa non vuole la fine della guerra''.

Leggi anche: Usa, cacciato lo speaker della Camera McCarthy, mai successo nella storia

"Questa è la guerra più importante nel mondo occidentale. È importante capire - sottolinea -  che facciamo di tutto per far sì che questa guerra sia l'ultima, non solo in Ucraina, ma in tutto il mondo, per assicurare il rispetto dell'integrità territoriale e il rispetto della vita umana. È molto importante - riconosce quindi Zelensky - questo sostegno dell'Europa e di tutto il mondo che ci permette di unire le forze nella lotta contro la Federazione russa. Siamo riusciti a difendere la nostra terra e a non consentire a Mosca di occupare il nostro Paese”.

Proprio a proposito del sostegno dell’Occidente, il presidente conclude il suo intervento con una dichiarazione di intenti: "Sono convinto che gli Stati Uniti e l'Unione europea sono dalla nostra parte e resteranno con noi" – e prosegue - "Faremo di tutto per non perdere questo sostegno''.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.