A- A+
Fatti & Conti

di Cristina Mannucci

L’ippica italiana è in crisi anche e soprattutto di idee ma c’è un’idea fantastica che da quattro-cinque anni ancora fa parlare e scrivere bene dell’ippica: il circuito delle Stelle. Si tratta di un gruppo di amici, un po’ Harlem Globetrotter e un po’ armata Brancaleone, che, follemente innamorati del cavallo, ne gira il mondo e gli ippodromi sfidandosi in sulky (il sediolo a due ruote che tutti ricordiamo, per esempio, trainato da Varenne) per beneficenza, con gli organizzatori che ad ogni tappa devolvono a cause e onlus tra le più meritevoli i proventi delle scommesse.

Due le peculiarità di queste corse davvero speciali: i guidatori non sono professionisti delle redini bensì personaggi dello sport (come per esempio Moser, Chiappucci, Cassani e Bettini per il ciclismo, Boniek, Cravero, Manfredini e Incocciati per il pallone oppure il pugile Servidei per dire di un altro sport in chiara difficoltà), della musica (come per esempio lo straordinario chitarrista Gigi Cifarelli, la splendida interprete Petra Magoni, la cantautrice emergente Chiara Canzian o il trionfatore di Sanremo Antonio Maggio), dello spettacolo (come per esempio alcuni attori e attrici di grido o il conduttore di Affari Tuoi Max Giusti, piuttosto che la ballerina Chiara Leonetti), del giornalismo (per esempio Vittorio Feltri, Claudio Sabelli Fioretti e il “nostro” Alberto Foà), del fashion (splendide fotomodelle che formano binomio affascinante alla guida dei cavalli) e della società civile (sindaci, assessori, imprenditori e perfino un barista e alcuni studenti).

Nel pomeriggio di domenica 17 marzo, nelle Marche, all’interno del sempre ospitale e attivissimo ippodromo di Montegiorgio (con ingresso libero a partire dalle 14 e 30 e diretta tv sul canale 220 di Sky) il circuito delle Stelle farà il suo esordio stagionale con il Memorial Renzo Meucci (personaggio di spessore dell’ambiente scomparso e colpevolmente dimenticato, fino a che qualcuno finalmente non si è deciso a omaggiarlo in questa occasione), intitolato Stelle per Exodus, a ricordare che la devoluzione sarà questa volta a favore della Fondazione di Don Mazzi contro le dipendenze. Tra i personaggi annunciati in pista anche il nostro Albert (“Parole & Pensieri” e “Nel Pallone” le rubriche molto seguite che cura su Affari), il collega Claudio Sabelli Fioretti, la straordinaria cantante Petra Magoni e uno dei rarissimi “sopravvissuti” all’effimera fama del Grande Fratello, quel Ferdi Berisa che ha una storia e più di un talento, oltre a una spiccata sensibilità verso i deboli e i bisognosi di aiuto. Più che probabile anche la presenza di un asso del ciclismo come Claudio “El Diablo” Chiappucci e pressoché certa quella di due fotomodelle spettacolose: Giovanna di Lauro (laurea con tanto di master in comunicazione) e Jessica “Bandolera” Pompa (a un passo dalla laurea in ingegneria).

Proprio Jessica, vincitrice al debutto nella specialità e poi coinvolta in una paurosa caduta alla seconda esperienza, calamiterà gli applausi più sentiti del pubblico per il coraggio, la tenacia e la passione di voler tornare subito a gareggiare. “Un esempio – scrive Don Mazzi – anche per tanti dei miei ragazzi, un invito a non arrendersi e a non farsi intimorire dalle avversità”. Proprio la giovane miss e la più esperta Petra Magoni sono da considerare tra le migliori alla guida insieme ad Albertone Foà e Claudio Chiappucci che però, esposti come si dice siano al fascino femminile potrebbero perdere l’attimo, magari distratti dalle curve della Di Lauro o dalla chioma bionda di Elisa Alloro, invece di concentrarsi sulle curve del tracciato e sulla dirittura d’arrivo. Vinca il migliore ma comunque, al di là del risultato, hanno già vinto tutti in partenza perché capaci di divertire, di fare “evento” e di aiutare chi ne ha bisogno. Non per niente, il motto del circuito, è “Darsi all’ippica può far bene”…

Tags:
ippicaexodusdon mazzi

in vetrina
Lory Del Santo al Grande Fratello Vip 3 dopo la tragedia del figlio? Parla la produzione del GF VIP 3

Lory Del Santo al Grande Fratello Vip 3 dopo la tragedia del figlio? Parla la produzione del GF VIP 3

i più visti
in evidenza
"Mai amato Silvia Provvedi" Su Belen e Moric rivela che...

FABRIZIO CORONA CHOC

"Mai amato Silvia Provvedi"
Su Belen e Moric rivela che...

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Nuova BMW X4, il SAV coupè dal carattere sportivo

Nuova BMW X4, il SAV coupè dal carattere sportivo

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.