A- A+
Fatti & Conti

Di Alberto Foà

 

varenne con anna falchiVarenne con Anna Falchi

Quello di Civitanova Marche è un ippodromo sui generis e di provincia, lontano dalla routine e, nel bene e nel male, dalla ribalta di quelli metropolitani, ma ancora vicino ai valori della passione sportiva e del divertimento che il resto dell’ippica ha colpevolmente un poquito perso. Per questo, io che coordino il cosiddetto circuito benefico delle stelle (personaggi dello sport, della musica, dello spettacolo, del cinema, della tv, dell’economia e della politica, del giornalismo e della moda, bellezze e amazzoni, persone della società civile, sindaci, imprenditori e semplici cialtroni come me) quest’anno ho voluto ad ogni costo fissare proprio in quest’impianto, per il pomeriggio di sabato 17 agosto (alla vigilia del patron cittadino), l’ultima delle 10 tappe di qualificazione del Campionato estivo che si concluderà con la finalissima del 25 a Montegiorgio.

Per questo non ho esitato a chiudere ancora gli occhi e sognare per poi riaprirli e inseguire il sogno di portare proprio a Civitanova (dove da bordo pista vedi da una parte il mare e dall’altra le colline e dove c’è da scoprire anche un incredibile museo dedicato al trotto) l’asso degli assi: Varenne. Sarà perché la follia è contagiosa, sarà perché chi ne gestisce l’attività stalloniera – la famiglia Brischetto – sono prima di tutto persone speciali e poi hanno ben presente che Varenne è patrimonio dell’intero settore e di chi lo ama e come per tutti i campionissimi un bagno di folla ogni tanto non può far male, fatto sta che il sogno si avvererà e Varenne sarà a Civitanova, per festeggiare insieme la nostra corsa dedicata alla raccolta fondi per Exodus (la fondazione di Don Mazzi contro le dipendenze) e al ricordo di quell’incredibile uomo di cavalli che è stato Giacomino Bruno, la cui moglie Ingrid e la famiglia Mazzucato metteranno in palio un trofeo speciale per il vincitore della sfida in sulky.

Premio aggiuntivo – e senza eguali per gli appassionati – chi vincerà tra di noi guiderà Varenne nella sfilata davanti al pubblico. Capirete che al solo pensarci, il sottoscritto, così come credo i miei sette magnifici avversari (da Sabelli Fioretti a Claudio Chiappucci, dalla show girl Debbie D’Orazio all’attrice e fotomodella Jessica Pompa – che una volta su due arriva prima e l’altra quasi ma speriamo che sia il turno di quasi – piuttosto che l’attore Bob Messini o la manager del gruppo Mariposa Barbara Barucca, come il giornalista di Libero Antonio Terraneo), da qui al 17 non chiuderà occhio, cosa che tutto sommato non faccio mai o quasi e speriamo che per una volta sia quasi perché ogni tanto un bel pisolo ci starebbe anche.

Scherzi a parte, sarà una grande festa, con stand gastronomici, caroselli di equitazione, i pony per i bambini, le carrozze, una dimostrazione dell’ippoterapia per i ragazzi disabili e, dalle 20 alle 22, tanta buona musica con il rap di Stylo+Mep e con il cantautore di Recanati Marco Sonaglia. L’evento sarà seguito dalla Rai e la corsa delle stelle trasmessa in diretta sul canale 220 di Sky. Una gara da non perdere, una scommessa da vincere. Pochi euro, ma fate il vostro gioco e seguite la sfida: perché potete passare alla cassa (magari puntando su di me no, ma mai dire mai perché come diceva la mia ragazza “niente è impossibile”) ma anche dovesse andar male avrete comunque fatto del bene e ringraziato Varenne e Civitanova di questo enorme regalo. Per una volta insomma diamoci all’ippica, sarà comunque meglio che occuparci di banche e banchieri, più o meno da strapazzo…

varenne21Varenne, il campionissimo del trotto mondiale in visita a Civitanova il 17 agostoGuarda la gallery
Tags:
varenneippicafoà

in vetrina
Berlusconi prende tutto il Monza. Lui e Galliani pensano a Brocchi. I dettagli

Berlusconi prende tutto il Monza. Lui e Galliani pensano a Brocchi. I dettagli

i più visti
in evidenza
Gf Vip 3 cast, colpo di scena Annunciati 2 nuovi concorrenti

Spettacoli

Gf Vip 3 cast, colpo di scena
Annunciati 2 nuovi concorrenti

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Al Salone di Hannover sbarca il pick-up RAM

Al Salone di Hannover sbarca il pick-up RAM

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.