A- A+
Fatti & Conti
Pannelli solari sul tetto del condominio Il Tribunale di Milano dice che si può

In collaborazione con www.professionisti.it

Il Tribunale di Milano con una recente sentenza ha stabilito che il proprietario di un appartamento in un condominio può decidere di installare dei pannelli fotovoltaici ad uso esclusivo sul tetto dello stesso. La sentenza è la numero 11.707 del 7 ottobre 2014 e fa riferimento alle riforme dei regolamenti condominiali introdotte nel 2012. In linea di massima, in un condominio, le decisioni del singolo inquilino che ricadono sugli spazi comuni vengono discusse nell'assemblea ma, in questo caso specifico, non è necessario avviare questo tipo di discussione. L'inquilino possiede infatti la piena facoltà di utilizzare l'area comune del tetto per l'installazione dei pannelli solari e l'assemblea condominiale non può porre alcun veto. Rimane però, per quest'ultima, il diritto di deliberare sulle modalità di realizzazione dell'opera ed eventualmente modificare quelle proposte dal condomino. Le questioni di merito riguardano, in particolare, la garanzia di sicurezza dell'opera stessa e il mantenimento del decoro dello stabile. L'unico obbligo per il proprietario è quindi quello di informare l'amministratore condominiale sulle modalità e le tempistiche dell'intervento.

Il Tribunale di Milano è intervenuto per rispondere alla richiesta di un condomino intenzionato ad installare otto pannelli solari, sul tetto dello stabile in cui risiede, al fine di produrre energia elettrica a suo uso esclusivo. Il condomino aveva provveduto ad informare l'amministratore condominiale delle sue intenzioni e aveva prodotto tutta la documentazione necessaria al riguardo. L'assemblea condominiale, però, una volta informata dall'amministratore, aveva negato l'autorizzazione alla realizzazione dell'impianto fotovoltaico. Il proprietario dell'appartamento ha così deciso di impugnare la delibera dell'assemblea e si è rivolto al Tribunale del capoluogo lombardo che gli ha dato ragione autorizzandolo così a procedere con i lavori per l'installazione dei pannelli solari. La sentenza del tribunale di Milano è solo l'ultima di una serie di altri precedenti giuridici in merito alle opere condominiali che sono spesso il punto di maggiore di controversia fra gli abitanti dello stesso palazzo. La regola generale è quella che vuole che gli spazi comuni non possano essere utilizzati per scopi diversi da quelli originari, in particolare se si parla di un utilizzo che non è a beneficio di tutti gli inquilini. Ci sono tuttavia delle eccezioni. Si pensi ad esempio ad un'area verde comune, quale può essere il giardino, che viene utilizzata come spazio per far giocare i bambini, anche se questo non era previsto nella destinazione di utilizzo dell'area in fase di realizzazione oppure, appunto, l'installazione di pannelli solari sul tetto.

Tags:
pannelli solaricondominiotribunale

in vetrina
The Cal 2019: the presentation of Pirelli Calendar 2019 will be held in Milan

The Cal 2019: the presentation of Pirelli Calendar 2019 will be held in Milan

i più visti
in evidenza
Grande Fratello Vip 3 terremoto 10 in nomination: TUTTI I NOMI

Grande Fratello Vip News

Grande Fratello Vip 3 terremoto
10 in nomination: TUTTI I NOMI

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Honda CR-V: primo contatto con la nuova generazione

Honda CR-V: primo contatto con la nuova generazione

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.