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Fatti & Conti

In un’intervista rilasciata oggi al Corriere della Sera il numero uno di Pirelli, Marco Tronchetti Provera, racconta il presente e il futuro dell’azienda da lui guidata. Dopo la fine della “disavventura” con Malacalza, che si è comunque conclusa con piena soddisfazione di tutte le parti, ora è il momento di ripartire. Iniziando dai numeri: 34% è la quota di Pirelli in mano a investitori stranieri, era il 16% nel 2009. A dimostrazione che la strategia adottata in Bicocca paga: dal momento che, dimensionalmente, non si può stare al passo dei più grandi player mondiali, si può cercare (e fin qui il gruppo ci è riuscito eccome) di ritagliarsi una “nicchia” di eccellenza. È il caso del segmento premium, dove Pirelli punta a diventare leader a livello mondiale a partire dal 2015. Se si esclude la moda e l’agroalimentare, è da molto, troppo tempo che una impresa italiana non riesce a imporsi come leader nel mercato di riferimento.

Tronchetti Provera, poi passa a descrivere la sua ricetta per dare nuovamente slancio a un paese che, a detta sua, “è ancora in guerra”, nel senso che ancora non è uscito dalle secche della crisi in cui si trova impantanato da un quinquennio. E per il numero uno di Pirelli è folle che l’Italia non stia investendo sul suo futuro, non stia cercando di combattere e debellare la piaga della disoccupazione giovanile, un fenomeno in costante aumento che mette a repentaglio la tenuta del nostro paese nei prossimi anni. C’è sempre un pizzico di amarezza in Tronchetti Provera quando parla dell’Italia, come se un velo di delusione si facesse vivo ogni qualvolta che il manager milanese si trova costretto a guardare la situazione odierna. Sperando però che ci saranno orizzonti più piacevoli da osservare tra non molto.

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