A- A+
Fatti & Conti

In un’intervista rilasciata oggi al Corriere della Sera il numero uno di Pirelli, Marco Tronchetti Provera, racconta il presente e il futuro dell’azienda da lui guidata. Dopo la fine della “disavventura” con Malacalza, che si è comunque conclusa con piena soddisfazione di tutte le parti, ora è il momento di ripartire. Iniziando dai numeri: 34% è la quota di Pirelli in mano a investitori stranieri, era il 16% nel 2009. A dimostrazione che la strategia adottata in Bicocca paga: dal momento che, dimensionalmente, non si può stare al passo dei più grandi player mondiali, si può cercare (e fin qui il gruppo ci è riuscito eccome) di ritagliarsi una “nicchia” di eccellenza. È il caso del segmento premium, dove Pirelli punta a diventare leader a livello mondiale a partire dal 2015. Se si esclude la moda e l’agroalimentare, è da molto, troppo tempo che una impresa italiana non riesce a imporsi come leader nel mercato di riferimento.

Tronchetti Provera, poi passa a descrivere la sua ricetta per dare nuovamente slancio a un paese che, a detta sua, “è ancora in guerra”, nel senso che ancora non è uscito dalle secche della crisi in cui si trova impantanato da un quinquennio. E per il numero uno di Pirelli è folle che l’Italia non stia investendo sul suo futuro, non stia cercando di combattere e debellare la piaga della disoccupazione giovanile, un fenomeno in costante aumento che mette a repentaglio la tenuta del nostro paese nei prossimi anni. C’è sempre un pizzico di amarezza in Tronchetti Provera quando parla dell’Italia, come se un velo di delusione si facesse vivo ogni qualvolta che il manager milanese si trova costretto a guardare la situazione odierna. Sperando però che ci saranno orizzonti più piacevoli da osservare tra non molto.

Tags:
pirellitronchettimalacalza
in vetrina
GRANDE FRATELLO 2019, ELEZIONI EUROPEE 2019, CONCORRENTI ESCONO. Gf 2019 news

GRANDE FRATELLO 2019, ELEZIONI EUROPEE 2019, CONCORRENTI ESCONO. Gf 2019 news

i più visti
in evidenza
Marcello Lippi torna ad allenare Ct della Cina verso i Mondiali 2022

Sport

Marcello Lippi torna ad allenare
Ct della Cina verso i Mondiali 2022


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Enel X,Nissan e RSE avviano la prima sperimentazione Vehicle to Grid

Enel X,Nissan e RSE avviano la prima sperimentazione Vehicle to Grid


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.