A- A+
Fatti & Conti

Di Marco Scotti

I tempi cambiano e la crisi morde: chiunque voglia disfarsi di un’attività, soprattutto bar e centri estetici, è bene che inizi a considerare la possibilità di…imparare il cinese. Oppure, più semplicemente, di affidarsi a siti specializzati in grado di pubblicare annunci nelle due lingue: italiano e cinese appunto. È quanto avviene a Genova, dove una quota considerevole delle compravendite di attività e di immobili commerciali avviene proprio con imprenditori cinesi, che possono contare su una maggiore liquidità e se una grande “fama” di estendere le proprie attività.

Ed è qui che entra in gioco il sito internet “Vendere ai cinesi” (www.vendereaicinesi.it) creato da un ragazzo italo-cinese che ha saputo cogliere le esigenze della comunità di appartenenza: il sito internet pubblica annunci bilingue, ma soprattutto si preoccupa di realizzare inserzioni ad hoc anche sui quotidiani di riferimento della comunità cinese, scritti in mandarino. Così, anche quegli imprenditori che non abbiano grande familiarità con le nuove tecnologie possono tranquillamente valutare le offerte.

Certo, l’esigenza di creare un portale appositamente studiato, va anche incontro alla realtà genovese, in cui la comunità cinese è ancora poco sviluppata se confrontata, ad esempio, con quella milanese o quella toscana della zona di Prato. Ma il dato di fatto rimane uno solo: attualmente gli imprenditori italiani, strozzati dal credit crunch e da una tassazione eccessiva, non sono in grado di competere con quei cinesi che, anche per una capacità produttiva che non conosce eguali, sono gli unici che possono ancora garantire un minimo di cash-flow.

Tags:
genovaitaliacinacrisi

in vetrina
Grande Fratello 2018, ALESSIA PRETE MALORE: ECCO COME STA. Gf 2018 news

Grande Fratello 2018, ALESSIA PRETE MALORE: ECCO COME STA. Gf 2018 news

i più visti
in evidenza
Un lavoro su 5 non esisterà più Il mondo del lavoro tra 5 anni

Economia

Un lavoro su 5 non esisterà più
Il mondo del lavoro tra 5 anni

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Auto China 2018, debutta l'Alfa Romeo Stelvio "Quadrifoglio"

Auto China 2018, debutta l'Alfa Romeo Stelvio "Quadrifoglio"

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.