A- A+
Home

di Marta Adrados Garcia

Fieracavalli è l’appuntamento europeo di riferimento del mondo equestre con un intreccio di spettacoli, competizioni, concorsi ed attività collaterali che rispecchiano le tradizioni antiche e i plus innovativi del settore. Per il 2013 la rassegna veronese dedica un’ampia area alle competizioni sportive. Fiera cavalli è un evento per tutti, nel corso del week end sono molte le famiglie ed i curiosi che la visitano alla scoperta di un settore divertente da vivere e legato a traduzioni antiche.

Paesaggio vicino Siviglia

 

L’Ippoterapia diventa protagonista
Uno spazio di grande interesse è offerta alla riabilitazione psico-fisica di bambini e ragazzi affetti da disabilità intellettive e socio comportamentali attraverso il rapporto con il cavallo. Per tutte le quattro giornate di manifestazione, nel Villaggio del Bambino e nel Salone del Cavallo Iberico, sono in programma momenti di attività ludico-riabilitative per bambini.

Allegato senza titolo 00450


l volteggio è uno dei principali strumenti nella riabilitazione, tanto che proprio la neo-campionessa  del mondo, Anna Cavallaro, è anche una delle migliori terapiste italiane. Anna è presente in Fiera per condurre le dimostrazioni di volteggio con i ragazzi in cura dell’Associazione “La Fenice”.I

Cover LIbro

 

l magnifico cavallo iberico
Anche il Salone 8 dedicato al Cavallo Iberico e Sudamericano, diventa palcoscenico di esibizioni quotidiane di ippoterapia a cura dell’Associazione Ronzinante Equestre, con la psicologa Serena Vasini e il tecnico equestre Martina Righi. Protagonisti sono tre fratelli affetti da disabilità intellettive e socio-comportamentali che, tra conduzione del cavallo, volteggio e attività ludiche dimostrano l’utilità della pet-therapy nell’ottenere benefici psico-fisici.
Importante novità è l’utilizzo esclusivo di cavalli di razza spagnola.  Il cavallo di pura razza spagnola, di riconosce della sua espressione e forza. Ha una innata capacità di apprendimento derivata dalla sua nobiltà.
Il cavallo di Pura Razza Spagnola è mansueto e intelligente, anche se si tratta di un cavallo forte.  ‘E molto comune” dice Javier Conde presiden te della associazione Nazionale creatori di cavali spagnoli si Siviglia, “che i nostri figli e nipoti entrino nella scuderia degli stalloni e con loro giochino tranquillamente.  Questo è un segno evidente del carattere docile e intelligente dei nostri animali”.
Oltre al tema pet-terapy il palinsesto del salone prevede il primo Concorso di Esibizione di Arte Equestre a cura dell’Asociación di Alta Escuela Espaňola Italia: coinvolgenti esibizioni in cui l’affiatamento tra cavallo e cavaliere e la qualità dell’abbigliamento con i costumi tipici della tradizione iberica determinano il vincitore, assicurando uno spettacolo unico nel suo genere.
Tanti sono i concorsi di morfologia di Alta Scuola Spagnola, di Doma Classica e Doma Vaquera, dove il portamento fiero e superbo, l’eleganza e l’armonia nelle forme dei migliori esemplari di Pura Raza Espaňola vengono messi alla prova.

Ignazio Candau Nel suo Ufficio con un cavallo

 

Il libro e il documentario
In occasione della fiera viene inoltre lanciato il libro (224 pagine a colori) e un documentario (di 20 minuti) dedicato al lavoro nel settore equestre. Il prodotto, intitolato “Regole e Passione” descrive le professioni, le relazioni tra persone e cavalli e paesaggi in Spagna, edito da Work Style (informazioni su: www.workandpassion.com) per comprare il libro (www.workstyleshop.com).

Tags:
fiera cavalliveronafieracavalli
in vetrina
Marianna Aprile come il premio Nobel Esther Duflo: separate alla nascita

Marianna Aprile come il premio Nobel Esther Duflo: separate alla nascita

i più visti
in evidenza
JENNIFER LOPEZ NUDA LANCIA 'BAILA CONMIGO

Le foto delle Vip

JENNIFER LOPEZ NUDA LANCIA 'BAILA CONMIGO


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Fantic Motor presenta un concept davvero… ISSIMO

Fantic Motor presenta un concept davvero… ISSIMO


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Coffee Break

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.