A- A+
Fiera Milano
Festa a Fiera Milano per gli appassionati di motori

Da Alfa Romeo a Jaguar, da Aston Martin a Lamborghini. E ancora Infiniti, Land Rover, Maserati, McLaren, Jeep, Abarth, Tesla. Sono molti i brand prestigiosi che su una superficie di 50mila metri quadrati esporranno i loro modelli a Milano AutoClassica. Accanto a un’imperdibile parata di  oltre 1500 auto e moto storiche in vendita (si va dagli anni Venti ai Novanta, con una forte presenza di modelli degli anni Sessanta e Settanta).

Da segnalare, tra le molte auto che calamiteranno attenzione e sogni del pubblico, la nuova Lamborghini Centenario, nata per celebrare i 100 anni di Ferruccio Lamborghini: un capolavoro di design e tecnologia prodotto in soli 40 esemplari che verranno consegnati ai clienti dal prossimo anno; una Aston Martin DB11, mai presentata prima a Milano, che con il suo nuovissimo motore biturbo da 5,2 litri è la più potente e scattante DB finora realizzata; la coupé sportiva Q60 di Infiniti distribuita a partire da questi giorni.

Ma non basta. Per celebrare il sessantesimo anniversario della denominazione Veloce, apparso per la prima volta su un’Alfa Romeo nel 1956, verranno esposte le storiche Alfa Romeo Giulietta Sprint Veloce e Giulia Sprint GT Veloce, provenienti da collezioni private, oltre a un esemplare della nuova Giulia Veloce, presentata per la prima volta in Italia dopo il lancio internazionale al Salone di Parigi.

La sesta edizione di Milano AutoClassica – Salone dell’Auto Classica e Sportiva, è in programma a Fiera Milano (Rho) il 25, 26 e 27 novembre. Si tratta di un appuntamento ormai consolidato, atteso con grande interesse dagli appassionati di motori e che questa volta vanta un motivo di attrazione in più: Duemila Ruote, la più prestigiosa ed estesa asta di tema automobilistico mai avvenuta in Europa, battuta nelle tre giornate della manifestazione da RM Sotheby’s, la più grande casa d’aste al mondo per le vetture di altissimo livello e da investimento.

Con la previsione di superare ampiamente l’attendance dell’edizione primaverile, Milano AutoClassica sarà ancora una volta una vera e propria festa delle quattro ruote, di ieri e di oggi. La manifestazione ha saputo guadagnare in breve tempo un vasto e crescente seguito di pubblico, grazie ad una formula unica, che propone negli stessi spazi vetture classiche e di produzione attuale, riunendo collezionisti e appassionati di motori, ma anche consumatori alla ricerca dell’ultimo modello con cui sostituire la propria vettura. Una riuscita contaminazione tra passato e presente che avviene a poca distanza dalla storica sede dell’Alfa Romeo e unisce con il filo della passione cultura dell’automobile, piacere del bello, emozione per il motorismo sportivo. 

In occasione del 110° anniversario dalla fondazione della Lancia avrà luogo uno degli eventi più attesi: la presentazione del programma Lancia Classiche, che viene rivelato in coincidenza dell’anniversario della fondazione della casa e debutta a poco più di un anno dal lancio del gemello Abarth Classiche. A partire dall’inizio di dicembre anche i proprietari delle vetture storiche Lancia potranno usufruire dei servizi di certificazione e restauro attivati presso le “Officine Classiche” di FCA Heritage, site nel comprensorio di Mirafiori, e del conseguente rilascio del “Certificato d’autenticità”.

EVENTI

Il 25 novembre FCA presenterà i nuovi servizi di certificazione e restauro offerti dal neonato programma Lancia Classiche. Si tratta di uno degli appuntamenti più attesi dagli appassionati, ma ve ne sono molti altri nel programma di eventi di Milano AutoClassica. Tra questi, di particolare interesse si annunciano il talk show Auto storiche, centri storici, città storiche: patrimoni da salvaguardare e convivenza possibile, moderato dal giornalista Pierluigi Bonora, fondatore di #FORUMAutoMotive (25 novembre, ore 14.30) e la presentazione di due libri pubblicati da Giorgio Nada Editore, partner ufficiale della manifestazione insieme a Libreria dell’automobile. Si tratta di DESTRA 3 LUNGA CHIUDE: Quando i rally avevano un’anima, autore Carlo Cavicchi (26 novembre, ore 15,30) e FERRARI REX – Biografia di un grande italiano del Novecento,  autore Luca Dal Monte (27 novembre, ore 15,30).

CLASSIC CIRCUIT ARENA E TEST DRIVE

All’esterno dei padiglioni sarà predisposto un apposito circuito di 1,4 chilometri. Qui il pubblico assisterà ad una rappresentazione del meglio del motorsport classico italiano ed internazionale. Sarà inoltre possibile effettuare test drive di prodotto con alcuni modelli della gamma attuale.

L’ASTA DUEMILA RUOTE DI RM SOTHEBY’S

Novità assoluta di questa edizione di Milano AutoClassica e vera e propria chicca per i collezionisti è l’asta Duemila Ruote, in cui RM Sotheby’s batterà un’eccezionale collezione di auto storiche e motociclette, ma anche barche e biciclette: più di 430 autovetture, 150 moto e 60 natanti. Spiccano supercars, auto da rally, sportive e GT, in qualche caso esemplari unici. Tra gli altri, una Ferrari GTB/6C Alluminio, una 365 GTB/4 Daytona, una F40; una Maserati MC12 del 2005; una Delta Integrale Gr.A Ufficiale; 21 esemplari di Jaguar E- Type;  60 Porsche 911. L’asta avrà luogo nei tre giorni di Milano AutoClassica nel padiglione 24. Il biglietto della mostra consente l’accesso alla zona in cui saranno esposti i lotti battuti, nonché di assistere all’asta. La partecipazione alla stessa implica però l’ingresso in un’area ristretta, per la quale sono richiesti la registrazione (in loco o online), la presentazione di un deposito cauzionale e un biglietto d’ingresso specifico.

Tags:
festa a fiera milanofiera milano appassionati di motori





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.