A- A+
Fiera Milano
Fiera, Bit 2019: il turismo nelle città del futuro oggi
Bit 2019 Milano

Fiera, Bit 2019: il turismo nelle città del futuro oggi

Bit 2019 in Fiera Milano: ecco una panoramica sui principali eventi in corso di svolgimento oggi, lunedì 11 febbraio.

Il turismo nelle città del futuro oggi a Bit 2019

Future of Cities, Sala Brown 2, ore 12:30

Secondo dati delle Nazioni Unite, oggi il 55% della popolazione mondiale vive nelle aree urbane ed è previsto che questa percentuale aumenti fino al 68% entro il 2050. Tra soluzioni smart, mobilità dolce e condivisa, offerta artistica e culturale, le città sono sempre più al centro dei nuovi turismi esperienziali. Come governare queste evoluzioni e coglierne le opportunità di sviluppo senza cadere nel rischio dell’‘overtourism’? Se ne parlerà oggi a Bit a Future of Cities. L’innovazione delle città e la trasformazione dei luoghi da visitare, convegno organizzato in collaborazione con il Comune di Milano che vedrà la partecipazione di Roberta Guaineri, Assessore al Turismo, Sport e Qualita della Vita del Comune di Milano; Carlo Antonelli, CEO di Fiera Milano Media; Valeria Negri, Responsabile Centro Studi Assolombarda; Luca Martinazzoli, Direttore YESMILANO, Paolo Verri, Direttore Generale Fondazione Matera Basilicata 2019.

Innovazione in primo piano nel lunedì pomeriggio di Bit 2019

Arena BeTech, dalle 14:30

Due tecnologie stanno rivoluzionando il mondo: machine learning (intelligenza artificiale) e algoritmi di ottimizzazione. Se ne parlerà alle ore 14:30 all’evento Oltre il Revenue Management che approfondirà come sfruttare l’intelligenza artificiale per il miglioramento continuo dei profitti. Ma le tecnologie innovative possono anche aiutare a migliorare la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale grazie ai flussi turistici, come spiegherà l’omonimo convegno alle ore 16:30. E le tecnologie hanno anche importanti ricadute sociologiche: i viaggiatori di oggi non sono più i ‘turisti’ di ieri. Se ne parlerà alle ore 17:00 nell’incontro I nuovi turisti: i “cittadini temporanei” che approfondirà come far vivere esperienze positive al turista-cittadino temporaneo, fidelizzarlo e far in modo che condivida le sue esperienze positive sui social network.

Le Regioni (e il mondo) scelgono Bit 2019 per presentare le loro novità

Sedi e orari vari

Giornata vivace tra gli enti Regione presenti pressoché al completo a Bit 2019. Si parte alle ore 12:30 con le Marche (Pad. 3, Stand C63 C67 G56 G60) con un intervento del Governatore Luca Ceriscioli che esporrà le nuove strategie per promuovere questa regione magicamente sospesa tra mare, verde, storia e arte.  Quest’anno la Liguria è pronta a sbocciare a primavera e a raccontarlo agli operatori sarà direttamente il Governatore Giovanni Toti assieme all’Assessore al Turismo Giovanni Berrino (ore 13:00, Pad. 3, C49-C51). Alle 14:30 in Sala Amber 1 imperdibile appuntamento con Visit USA: la Presidente in Italia Olga Mazzoni racconterà ‘dall’America allo spazio’, la nuova campagna incentrata sul 50.mo anniversario dello sbarco sulla Luna tra cinema, arte, musica e memorabilia. Chiusura di giornata tra business, networking e relax con gli happy hour di Israele (Pad.4, Stand C108 B109) e della Germania (ore 17:45, MiCo Livello 2). 

Food & Wine Tourism sotto i riflettori oggi a Bit 2019

Sala Amber 5, dalle 11:00

Dopo la presentazione del secondo Rapporto sul Turismo Enogastronomico questa mattina (ore 11:00, Sala Amber 5) proseguono durante la giornata gli appuntamenti dedicati a questo importante segmento in costante crescita:, a seguire alle ore 12:00 per la prima volta in Italia Erik Wolf – fondatore della World Food Travel Association e primo nel mondo ad avere sistematizzato il panorama del turismo enogastronomico – si confronta con Roberta Garibaldi, curatrice del Rapporto, stimolando un dibattito di confronto tra la situazione mondiale e quella italiana. Alle ore 14:00 si parlerà di vino come driver di viaggio e alle 16:00 gli approfondimenti continuano con Lo storytelling per le esperienze enogastronomiche. Sempre alle ore 16:00, ma in Sala Amber 3, il vino incontra i suoi protagonisti attraverso nuovi progetti per raccontare e internazionalizzare i territori italiani.

Commenti
    Tags:
    fiera milanobit 2019





    in evidenza
    Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

    FdI contro il suo libro

    Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.