A- A+
Fiera Milano
Fiera Milano, relazione finanzaria: al rialzo il target Ebitda 2019
Fiera Milano

Fiera Milano, relazione finanzaria: al rialzo il target Ebitda 2019

La performance positiva del business del semestre e la prevedibile evoluzione della gestione nella seconda parte dell’anno consentono di rivedere al rialzo la previsione di EBITDA per il 2019 in un range di 96-100 milioni di euro, rispetto al precedente di 84-88 milioni

Primo semestre 2019: Ricavi: 153,9 milioni di euro rispetto a 157,7 milioni nel primo semestre 2018 e 133,9 milioninel primo semestre 2017, periodo comparabile per calendario fieristico EBITDA: 62,4 milioni di euro (di cui 24,2 milioni relativi all’impatto IFRS 16) rispetto a 46,1milioni nel primo semestre del 2018 e 11,9 milioni nel primo semestre 2017 Risultato netto: 24,1 milioni di euro (di cui -2,2 milioni relativi all’impatto IFRS 16) rispetto a31,7 milioni nel primo semestre del 2018 e 5,6 milioni nel primo semestre 2017Milano, 31 luglio 2019. Il Consiglio di Amministrazione di Fiera Milano S.p.A., riunitosi oggisotto la presidenza di Lorenzo Caprio, ha approvato la Relazione finanziaria semestrale al 30giugno 2019.L’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fiera Milano, Fabrizio Curci, hacommentato: “Nel primo semestre le aree di business sono tutte in crescita rispetto al 2017,periodo comparabile per calendario fieristico. Migliora la performance commerciale comedimostrato anche dall’ultima edizione di Tuttofood. Questi elementi, uniti ad una maggiorpenetrazione dei servizi e ad un’ottima performance del business congressuale, hannocontribuito ad una forte generazione di cassa, leva fondamentale per le recenti acquisizioniquali MADE Eventi, organizzatrice di MADE expo, e il marchio Cartoomics. Tutti questi fattori,unitamente ad una forte performance attesa nel quarto trimestre, ci permettono di rivedere alrialzo il target di EBITDA per il 2019”.

RISULTATI DEL SEMESTRE Si ricorda che l’attività del Gruppo presenta connotazioni di stagionalità per la presenza dimanifestazioni fieristiche a cadenza biennale e pluriennale. Peraltro, l’assenza di manifestazionifieristiche nei mesi di luglio e agosto e la presenza delle attività a partire dal mese di settembrerendono poco comparabili i risultati economici-patrimoniali del primo e del secondo semestredell’esercizio.

I Ricavi delle vendite e prestazioni ammontano a 153,9 milioni di euro rispetto a 157,7 milionidel primo semestre del precedente esercizio, principalmente per effetto del diverso calendariofieristico in Italia, che includeva nel 2018 The Innovation Alliance e Mostra ConvegnoExpocomfort, in buona parte compensato dalla presenza della mostra biennale Tuttofood e dalgenerale positivo andamento del business fieristico e congressuale. Si ricorda che nel primosemestre 2017, periodo comparabile per calendario fieristico, i Ricavi sono stati pari a 133,9milioni di euro.L’EBITDA è pari a 62,4 milioni di euro rispetto a 46,1 milioni registrati nel primo semestre 2018.Al netto dell’effetto derivante dall’applicazione del principio contabile IFRS 16, pari a 24,2milioni di euro, la variazione tiene conto del positivo andamento della performance commercialeche ha compensato sensibilmente i citati effetti del calendario fieristico. Nel primo semestre2017 l’EBITDA è stato pari a 11,9 milioni di euro.L’EBIT è pari a 39,6 milioni di euro rispetto a 43,1 milioni del primo semestre 2018 e riflettel’impatto derivante dalI’IFRS 16 (4,0 milioni di euro) e l’andamento dell’EBITDA. Nel primosemestre 2017 l’EBIT è stato pari a 8,4 milioni di euro.Il Risultato netto ammonta a 24,1 milioni di euro, di cui -2,2 milioni relativi all’impatto IFRS 16,rispetto a 31,7 milioni del primo semestre 2018 e 5,6 milioni di euro nel primo semestre 2017.

■ RISULTATI PER SETTORE OPERATIVO Nel semestre si sono svolte nei quartieri fieristici di fieramilano e fieramilanocity 26manifestazioni, 2 manifestazione fuori quartiere e 23 eventi congressuali con annessa areaespositiva, per un totale di 864.345 metri quadrati netti espositivi, rispetto a 995.345 dellostesso periodo del 2018. Il numero degli espositori è passato da 17.550 nel primo semestre2018 a 15.465 nel primo semestre 2019. All’estero si sono tenute 13 manifestazioni (12 nelprimo semestre 2018), per un totale di 171.225 metri quadrati netti espositivi (148.955 metriquadrati nel primo semestre 2018) e 4.615 espositori (3.075 nel primo semestre 2018).I Ricavi delle vendite e prestazioni, ante elisioni per scambi tra settori, ammontano a 159,3milioni di euro rispetto a 163,0 milioni del primo semestre 2018.

Il settore Attività fieristiche Italia registra Ricavi pari a 129,2 milioni di euro (138,6 milioninel primo semestre 2018). L’EBITDA è pari a 52,3 milioni di euro (43,0 milioni nel primosemestre 2018) e beneficia dell’impatto relativo al principio contabile IFRS 16, pari a 22,2milioni di euro. L’EBIT è pari a 32,2 milioni di euro (41,1 milioni nel primo semestre 2018).

Il settore Attività fieristiche Estero registra Ricavi per 3,1 milioni di euro, in crescitarispetto a 2,7 milioni nel primo semestre 2018 principalmente per la presenza dellamanifestazione biennale Reatech in Brasile.  L’EBITDA è pari a 2,5 milioni di euro (era pari a1,8 milioni nel primo semestre 2018) e beneficia dei migliori risultati della joint venturecinese. L’EBIT è pari a 2,3 milioni di euro (1,6 milioni nel primo semestre 2018).

 Il settore Media registra Ricavi per 5,8 milioni di euro rispetto a 6,2 milioni del primosemestre 2018 in relazione a minori ricavi da affissioni per l’assenza di Mostra ConvegnoExpocomfort. L’EBITDA è pari a 0,8 milioni di euro rispetto a 0,7 milioni nel primo semestre2018 grazie ad azioni di ottimizzazione dei costi di produzione delle testate. L’EBIT è pari a0,7 milioni di euro (0,5 milioni nel primo semestre 2018).

Il settore Congressi registra Ricavi per 21,2 milioni di euro, in crescita rispetto a 15,5 milionidel primo semestre 2018 grazie alla presenza di importanti congressi internazionali come ilCongresso Mondiale di Dermatologia e il Congresso sulla Radioterapia. L’EBITDA è pari a 6,8 milioni di euro (0,6 milioni nel primo semestre 2018) e beneficia anche dell’impattorelativo al principio contabile IFRS 16, pari a 1,9 milione di euro. L’EBIT è pari a 4,4 milionidi euro (-0,1 milioni nel primo semestre 2018).

POSIZIONE FINANZIARIA NETTA La posizione finanziaria netta al 30 giugno 2019, ante effetti IFRS 16, presenta una disponibilitàfinanziaria netta di 58,0 milioni di euro rispetto a 23,7 milioni di euro al 31 dicembre 2018. Talemiglioramento è conseguente al cash flow positivo generato dall’attività operativa del semestree dagli acconti incassati per le manifestazioni previste nei mesi successivi, parzialmentecompensato dalla distribuzione dei dividendi.L’indebitamento finanziario netto comprensivo della lease liability IFRS 16 ammonta a 431,3milioni di euro.

EVENTI AVVENUTI NEL CORSO DEL SEMESTRE In data 29 maggio 2019 Fiera Milano ha sottoscritto con la controllante Ente Autonomo FieraInternazionale di Milano – titolare di una partecipazione pari al 63,821% del capitale sociale –un accordo recante talune modifiche al contratto di locazione in essere tra le medesime parti,rispettivamente in qualità di conduttore e locatore, avente a oggetto il quartiere fieristico diMilano (fieramilanocity). L’accordo modificativo prevede, con efficacia a partire dal 1° giugno2019: (a) una riduzione per un importo di 1,5 milioni di euro all’anno del canone originariodi locazione che era pari a 2,9 milioni di euro all’anno, nonché (b) l’esclusione di talune areedel polo fieristico di Milano principalmente adibite a parcheggio.Nell’ambito del piano di razionalizzazione della struttura societaria di Gruppo, in data 6giugno 2019, è stato stipulato l’atto di fusione per incorporazione inversa della controllatabrasiliana Eurofairs International Consultoria e Participações Ltda nella propria controllata al100% CIPA Fiera Milano Publicações e Eventos Ltda.

EVENTI SUCCESSIVI ALLA CHIUSURA DEL SEMESTRE In data 17 luglio 2019 Fiera Milano ha sottoscritto un contratto preliminare vincolante perl’acquisizione del 60% della società MADE Eventi S.r.l. (“MADE eventi”). MADE eventi organizza, nel quartiere fieristico di Rho di Fiera Milano, MADE expo, fierabiennale internazionale dell’architettura e delle costruzioni dedicata a progettisti, imprese, buyere operatori specializzati. Il prezzo di acquisto concordato per il 60% della società MADE eventiè fissato in 1,86 milioni di euro. Il prezzo prevede l'assenza di debiti finanziari della societàacquisita. La sottoscrizione dell’accordo di compravendita è prevista entro la fine del mese diottobre 2019.In data 9 luglio 2019 è stato acquisito il marchio di manifestazione Cartoomics nel settoredel fumetto, gaming ed entertainment. Il prezzo di acquisto è stato pari a 320 migliaia di euro.

PREVEDIBILE EVOLUZIONE DELLA GESTIONE I risultati della gestione del primo semestre, in particolare del secondo trimestre, sono statisuperiori alle aspettative. Con riferimento alla seconda parte dell’anno, si ricorda che il terzotrimestre sarà caratterizzato dalla consueta sospensione delle manifestazioni nei mesi estivi,tipica del settore di riferimento, e dal posticipo di una importante manifestazione semestrale almese di ottobre. Si stima un andamento del quarto trimestre molto positivo, anche grazie allapresenza della manifestazione biennale direttamente organizzata, Host, che si prevede possaraggiungere una nuova edizione record.I risultati conseguiti nel primo semestre e l’andamento atteso della gestione nella restante partedell’anno consentono di rivedere al rialzo la previsione dell’EBITDA per l’intero 2019 in un rangedi 96-100 milioni di euro, rispetto a quello precedentemente comunicato di 84-88 milioni.

Commenti
    Tags:
    fiera milano





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.