A- A+
Fiera Milano
Fiera Milano, relazione finanziaria semestrale
Fiera Milano

 

RISULTATI DEL SEMESTRE

Si rammenta che la stagionalità dell’attività espositiva, che prevede manifestazioni con cadenza biennale e pluriennale, e l’assenza di mostre nei mesi di luglio e agosto, rende i risultati non rapportabili all’anno e variabili in misura anche rilevante da un semestre all’altro.

► I Ricavi delle vendite e delle prestazioni ammontano a 141,9 milioni di euro rispetto a 138,6 milioni nel primo semestre 2016. I maggiori ricavi sono principalmente ascrivibili al lancio di nuove manifestazioni direttamente organizzate, tra cui Tempo di Libri e Versilia Yachting Rendez-Vous, oltre che a manifestazioni che si sono tenute per la prima volta presso i Quartieri di Fiera Milano quali Lamiera e MAM-Mostra A Milano Arte e Antiquariato. Tale incremento è stato parzialmente rettificato da una riduzione del business degli allestimenti che nel primo semestre 2016 includeva attività non ricorrenti legate ad Expo 2015 e specifiche commesse relative al business non fieristico.

► Il Margine Operativo Lordo (MOL) è pari a 13,5 milioni di euro, rispetto a 21,1 milioni dell’analogo periodo dell’esercizio precedente. Il MOL del 2017, in controtendenza rispetto ai ricavi, risente dei maggiori costi per consulenze relative alla revisione dei processi aziendali e di costi sostenuti per il lancio delle nuove manifestazioni di proprietà, oltre che per il riposizionamento di Bit.

► Il Risultato operativo netto (EBIT) ammonta a 8,4 milioni di euro rispetto a 14,2 milioni nel primo semestre 2016. La variazione riflette l’andamento del MOL e accantonamenti del periodo iscritti in relazione a vertenze con personale. Tale effetto è stato parzialmente compensato dall’assenza di rettifiche di valore, imputate nell’analogo semestre del 2016 su marchi e testate editoriali a seguito di test di impairment per 1,9 milioni di euro.

► Il Risultato netto del periodo delle attività in continuità è di 5,6 milioni di euro rispetto a 8,8 milioni relativo al primo semestre 2016. Il Risultato netto del periodo delle attività discontinue è pari a zero rispetto a -421mila euro relativo al primo semestre 2016, riferito alle controllate cinesi Worldex e Haikou Worldex, cedute in aprile 2017.

► Il Risultato netto del semestre, pari a 5,6 milioni di euro rispetto a 8,4 milioni dell’analogo periodo dell’esercizio precedente, è per 5,9 milioni attribuibile ai Soci della Controllante (8,6 milioni nel primo semestre 2016) e per -224mila euro a interessenze di minoranza (-167mila euro nel primo semestre 2016).

► Il Cash flow (risultato netto più ammortamenti, accantonamenti e rettifiche di valore di attività) nel semestre è pari a 10,7 milioni di euro, rispetto a 15,3 milioni dello stesso periodo del 2016.

 

RISULTATI PER SETTORI OPERATIVI

Le attività del Gruppo Fiera Milano sono raggruppate in cinque settori operativi: Manifestazioni Italia, Manifestazioni Estero, Servizi di allestimento, Media, Congressi.

Il settore Manifestazioni Italia registra ricavi, al lordo delle elisioni per scambi tra i settori operativi, di 122,2 milioni di euro rispetto a 114,3 milioni del primo semestre 2016, in relazione alle nuove manifestazioni del periodo. Il MOL è di 12,5 milioni di euro rispetto a 15,6 milioni nel primo semestre 2016: la variazione è prevalentemente correlata ai citati costi straordinari di revisione delle procedure e di sviluppo delle manifestazioni.

I ricavi del settore Manifestazioni Estero, pari a 3,6 milioni di euro, sono in crescita rispetto a 2,1 milioni del primo semestre del 2016 principalmente grazie al buon andamento di Exposec in Brasile e alla presenza, nello stesso Paese, della manifestazione biennale Reatech. Il MOL è pari a 295mila euro e registra un miglioramento rispetto a 92mila euro nel primo semestre 2016 per l’andamento dei ricavi e il migliore risultato della joint venture, contabilizzata con il metodo del patrimonio netto, con Deutsche Messe AG, parzialmente compensato da maggiori costi del personale della società brasiliana Cipa.

Il settore Servizi di allestimento registra ricavi pari a 18,6 milioni di euro rispetto a 26,3 milioni dell’analogo periodo del 2016 per effetto della presenza nel precedente esercizio delle citate attività non ricorrenti e commesse relative al business non fieristico, oltre che per minori vendite di allestimenti personalizzati. Il MOL è di 377mila euro rispetto a 3,8 milioni del primo semestre 2016, in relazione all’andamento dei ricavi.

Il ricavi del settore Media ammontano a 5,3 milioni di euro rispetto a 5,9 milioni del primo semestre 2016: la variazione è attribuibile al diverso calendario fieristico e a minori ricavi dell’area education. Il MOL è di -106mila euro rispetto a 267mila euro del primo semestre 2016, in relazione all’andamento dei ricavi, parzialmente compensato dal decremento dei costi del personale e degli affitti.

Il settore Congressi realizza ricavi pari a 16,2 milioni di euro rispetto a 15,4 milioni dell’analogo periodo del 2016 per effetto della dinamica dei congressi internazionali e convegni. Il MOL è di 439mila euro rispetto a 1,4 milioni del corrispondente periodo del 2016. La variazione negativa è principalmente attribuibile al decremento dei proventi diversi, che nell’analogo periodo dell’esercizio precedente avevano beneficiato di indennizzi assicurativi, oltre che ai maggiori costi del personale relativi all’internalizzazione delle attività di gestione audio e video.

 

POSIZIONE FINANZIARIA NETTA

La posizione finanziaria netta al 30 giugno 2017 presenta un indebitamento di 4,1 milioni di euro a fronte di un indebitamento di 38,3 milioni di euro al 31 dicembre 2016. Il miglioramento è conseguente al cash flow positivo generato dell’attività operativa del semestre ed alla dinamica associata al capitale circolante netto, principalmente in relazione ai saldi e agli acconti incassati rispettivamente per le manifestazioni che si sono svolte nel semestre e per quelle programmate nei mesi successivi.

 

FATTI DI RILIEVO SUCCESSIVI ALLA CHIUSURA DEL SEMESTRE

In data 25 luglio 2017 si è tenuta l’Assemblea Ordinaria degli Azionisti che ha aumentato a nove il numero dei membri del Consiglio di Amministrazione e ha proceduto alla nomina del nuovo amministratore Fabrizio Curci con decorrenza dal 1° settembre 2017 fino alla scadenza del mandato degli altri Consiglieri, e precisamente fino all'Assemblea di approvazione del bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2019.

Il Consiglio di Amministrazione, tenutosi a valle dell’Assemblea, ha nominato Fabrizio Curci Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fiera Milano S.p.A. a partire dal 1° settembre 2017.

 

PREVEDIBILE EVOLUZIONE DELLA GESTIONE

Il primo semestre dell'esercizio ha registrato un andamento positivo, se pur influenzato da alcuni straordinari ma necessari costi, principalmente di consulenza per la revisione dei processi aziendali.

Fermo restando la revoca del provvedimento di Amministrazione Giudiziaria della controllata Nolostand, la Società sta proseguendo nel completamento di tutte quelle iniziative intraprese per ottimizzare, correggere ed introdurre nuove regole per una più efficace e sicura gestione delle attività, basate sull’introduzione di nuovi modelli e metodologie di lavoro. L’udienza relativa all’esito della misura di Amministrazione Giudiziaria riferibile al ramo di azienda degli allestimenti di Fiera Milano, è prevista per il prossimo 28 settembre.

In relazione al business fieristico, la restante parte dell'esercizio beneficerà degli effetti del calendario più favorevole per la presenza della manifestazione biennale direttamente organizzata Host, leader mondiale nel settore dell'ospitalità professionale.
La previsione per l'intero esercizio è, pertanto, di un Margine Operativo Lordo in consistente miglioramento rispetto al precedente esercizio, salvo il manifestarsi di eventi o situazioni al momento non prevedibili.

La Società è confidente in relazione ai risolti temi di governance, che garantiranno una stabilità di gestione, un rinnovato focus sul business e la definizione della migliore strategia aziendale.

Tags:
fiera milanorelazione semestrale fiera milano





in evidenza
Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

La showgirl argentina si racconta a tutto tondo

Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...


in vetrina
"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista


motori
Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.