A- A+
Fiera Milano
Fiera Milano, tolta l'amministrazione giudiziaria. Gorno Tempini:"Soddisfatti"
Fiera Milano

Fiera Milano: revocata amministrazione giudiziaria

Il Tribunale di Milano sezione misure di prevenzione ha revocato l'amministrazione giudiziaria disposta nei confronti di Fiera Milano il 28 settembre 2016 e ha dichiarato chiusa la procedura di prevenzione. Nel provvedimento, i giudici parlano di "importante e articolato percorso di rivisitazione delle procedure interne riguardanti l'area tematica della legalita'" realizzato da Fiera Milano spa.

Nel marzo scorso, i giudici, presieduti da Fabio Roia, avevano prorogato di altri sei mesi il commissariamento che era stato disposto nell'ambito dell'indagine sulle presunte infiltrazioni mafiose tra i fornitori del gruppo. All'epoca ritenevano non ancora concluso il percorso di legalita' da loro indicato dopo gli sviluppi di un'inchiesta della Dda che avevano portato nel luglio dell'anno scorso a undici arresti, tra cui quelli di Giuseppe Nastasi e Liborio Pace, legati alle famiglie mafiose di Pietraperzia e Partanna, e che con il consorzio Dominus avevano ottenuto 18 milioni di euro di lavori in subappalto in Fiera, attraverso Nolostand, anche per alcuni padiglioni dell'Expo. Il 20 giugno scorso era gia' stato revocato il commissariamento di Nolostand. Nel provvedimento con cui dichiarano conclusa l'amministrazione giudiziaria di Fiera, i giudici sottolineano che l'ente ha "intelligentemente colto quest'occasione, capitalizzando anche le competenze dei consulenti tematici nominati e la professionalita' della struttura dell'amministratore giudiziario scelto dal Tribunale per rivisitare l'intera struttura organizzativa interna in un'ottica evidente di competitivita' imprenditoriale orientata al rispetto di tutti i presidi giuridici (...)". Il Tribunale valorizza inoltre, tra le altre cose, anche "il cambiamento di tutti gli organi societari" avvenuto in questi mesi con eccezione del collegio sindacale che andra' comunque a scadenza naturale in un arco temporale molto contratto e che non verra' presumibilmente confermato stante un atteggiamento lacunoso sul piano dei richiesti controlli". In conclusione, per il Collegio ci sono "elementi convergenti e tranquillizzanti" tali da indurlo a "ritenere completamente esaurita la portata e la finalita' della misura adottata". Per questo, escludono "la sussistenza di quella situazione di potenziale fragilita' societaria in relazione a possibili infiltrazioni illecite che legittimerebbe un prolungamento del regime di controllo".

Giovanni Gorno Tempini, Presidente di Fondazione Fiera Milano, esprime soddisfazione per la revoca del provvedimento di Amministrazione Giudiziaria relativo ad alcune attività della controllata Fiera Milano Spa. L’esito positivo del provvedimento del Tribunale di Milano è stato possibile anche grazie alle iniziative adottate da Fondazione Fiera Milano, in particolare con la definizione di una nuova Governance, composta da Amministratori professionali ed indipendenti, e con modifiche statutarie per adeguare il modello di corporate governance di Fiera Milano Spa alle best practice di settore. L’insieme di questi cambiamenti rappresenta una discontinuità strategica che permetterà a Fondazione Fiera Milano, grazie alla ristrutturazione delle procedure gestionali di Fiera Milano Spa, di continuare a supportare gli sviluppi industriali della Società, con l’obiettivo di rafforzare la posizione di leadership che da sempre compete al sistema fieristico milanese.

Tags:
fiera milanoamministrazione giudiziaria

in vetrina
Alessandro Cattelan porta EPCC a teatro: Ratajkowski, Chiara Ferragni e... ECCO I SUPER-OSPITI

Alessandro Cattelan porta EPCC a teatro: Ratajkowski, Chiara Ferragni e... ECCO I SUPER-OSPITI

i più visti
in evidenza
Gf Vip 3, le Donatella già in Casa Caos, la regia le riprende mentre...

Grande Fratello Vip News

Gf Vip 3, le Donatella già in Casa
Caos, la regia le riprende mentre...

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Peugeot svela le nuove 508 e 3008 Plug-In Hybrid

Peugeot svela le nuove 508 e 3008 Plug-In Hybrid

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.