A- A+
Fiera Milano
Fiera Milano tra gli operatori fieristici più sostenibili al mondo
A Fiera Milano Next Mobility Exhibition

Fiera Milano tra gli operatori fieristici  più sostenibili al mondo

Fiera Milano, che la scorsa settimana ha partecipato alla Euronext Sustainability Week, evento organizzato da Borsa Italiana e dedicato al dialogo tra investitori finanziari e una selezione delle aziende italiane più sostenibili, si pone sempre più ai vertici del mercato fieristico mondiale nell’impegno a ridurre l’impatto ambientale dei suoi eventi. La società fieristica milanese ha ottenuto, infatti, un importante riconoscimento internazionale per aver presentato ad UFI (l'Associazione Mondiale dell'Industria Fieristica), nell’ambito dell’UFI Sustainable Development Award 2023, una nuova proposta di allestimenti sostenibile e innovativa per tutto il settore fieristico.  L'UFI Sustainable Development Award, premio istituito annualmente, è riservato alle migliori iniziative di sostenibilità che favoriscono lo sviluppo sostenibile nel mondo fieristico a livello globale.

Il progetto che ha consentito a Fiera Milano di posizionarsi sul podio del Sustainable Development Award 2023 in qualità di primo finalista, dopo il vincitore Informa Markets (UK), è stato presentato in collaborazione con il fornitore e partner Montecolino, azienda leader in Europa nella produzione e riciclo di moquette per eventi.

Il progetto di allestimenti sostenibile e innovativo di Fiera Milano

Consapevoli del forte impatto ambientale derivante dagli allestimenti fieristici, Fiera Milano, insieme alla sua controllata Nolostand, e Montecolino, hanno unito gli sforzi di ricerca e sviluppo per realizzare una proposta innovativa e sostenibile di allestimenti fieristici: pannelli allestitivi e complementi di arredo a ridotto impatto ambientale, creati grazie all’utilizzo della moquette riciclata dalle precedenti manifestazioni. Il progetto, apprezzato per la forte componente innovativa, è altamente scalabile e replicabile anche in altri settori data l’ingente quantità di moquette posata e riciclata ogni anno presso il quartiere fieristico di Fiera Milano. Nel corso dello scorso anno, infatti, sono state raccolte complessivamente 272.640 kg di moquette nella sola sede di Rho (Milano), corrispondenti a circa 900 mila mq di superficie lavorata, totalmente avviate a riciclo grazie al virtuoso sistema di gestione implementato da Montecolino per Fiera Milano.

L’iniziativa rappresenta un esempio significativo di economia circolare all’interno del mondo fieristico e conferma il ruolo di Fiera Milano come promotore dello sviluppo sostenibile del business tramite il coinvolgimento dei principali stakeholder lungo tutta la catena del valore.

Fiera Milano e la campagna Net Carbon Zero Events

Il progetto premiato si inserisce nel più ampio impegno di Fiera Milano di aderire all’iniziativa globale di settore Net Carbon Zero Events che riunisce tutti gli operatori fieristici con l’obiettivo di definire una comune roadmap per la decarbonizzazione degli eventi, e Fiera Milano, grazie anche alle competenze maturate nella misurazione dell’impronta carbonica dei suoi eventi e nella realizzazione di una proposta innovativa di allestimenti sostenibili, è pronta a fare la sua parte.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
fiera milano





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.