A- A+
Fiera Milano
HostMilano 2017: Milano capitale mondiale di ospitalità e ristorazione
HostMilano

Milano a fine ottobre diventa capitale mondiale dell'ospitalita' e della ristorazione. Organizzata da Fiera Milano, torna da venerdi' 20 a martedi' 24 ottobre HostMilano, la manifestazione leader del settore giunta alla quarantesima edizione, presentata a palazzo Marino dall'Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fiera Milano Spa, Fabrizio Curci e dal sottosegretario allo sviluppo economico Ivan Scalfarotto.

HostMilano rappresenta un settore in forte crescita, i dati lo dimostrano. Nel 2016 il commercio mondiale di macchine, apparecchiature e accessori per la ristorazione, la panetteria, la pasticceria e la gelateria ammontava a 45,2 miliardi di euro, e negli ultimi vent'anni il comparto ha continuato a crescere. Di fatto il settore ha retto durante la crisi. E, a dimostrazione della vitalita' del comparto, le previsioni parlano di un'ulteriore crescita sul triennio 2017/2019 del 5,4% annuo. Come ha sottolineato l'ad Curci, che auspica un allungamento dei giorni dedicati a questa fiera, fino a un'intera settimana, l'Italia risulta terzo esportatore mondiale, con una quota del 7,2% nel 2016, inferiore soltanto a quella di Cina (39,3%) e Germania (7,8%). Mentre altri Paesi puntano ai volumi, la crescita del nostro paese (+2,4% l'anno dal 2000 al 2016), dimostra come l'Italia punti a un export di qualita'. "Siamo il nono paese esportatore al mondo - sottolinea Scalfarotto - e il sesto per avanzo di bilancio. Quest'anno l'export italiano e' gia' a un +8% rispetto all'anno precedente".

In anni difficili, in cui c'e' stato un calo dei consumi e della domanda, "l'unica cosa che e' salita sono le esportazioni - ha osservato Scalfarotto - che hanno retto le sorti del paese negli anni della crisi. Quindi investire su questo settore e' un imperativo categorico". HostMilano e' cresciuta costantemente (dal 2007 il numero totale delle aziende e' aumentato del 41%), diventando il riferimento degli operatori professionali. Non solo: ad aumentare maggiormente negli anni e' proprio la quota di aziende provenienti dall'estero. Ad oggi sono infatti 2.165 gli espositori registrati (+7,7% rispetto al 2015), di cui 843 esteri da 51 Paesi e 1.322 italiani (+4,4% sul 2015). "HostMiIano con il suo 40% di espositori esteri da 51 Paesi - commenta l'ad Fabrizio Curci - conferma che l'attrattivita' della manifestazione si deve alle sue specificita', che ne hanno fatto un riferimento mondiale. Proprio il tasso di internazionalizzazione in continuo aumento, con il 13,4% in piu' di aziende straniere e oltre 1.500 buyer internazionali, dimostra quanto HostMilano abbia saputo evolversi da fiera di prodotto a momento di incontro e confronto, dove si presentano in anteprima mondiale l'innovazione tecnologica, i nuovi format e le nuove tendenze di consumo. Una leadership che Fiera Milano ha saputo conquistarsi sul campo grazie a competenza, innovativita', impegno e un costante dialogo con tutti gli attori delle filiere, italiani ed esteri".

Per la prima volta partecipa alla manifestazione anche il Grupo Consular De America Latina Y El Caribe N.I. con 11 Paesi, mentre sono cinque le nazioni new entry, che si presentano per la prima volta ad HostMilano: Egitto, Nuova Zelanda, Sudafrica, Ucraina e Uganda. Rappresentati sono tutti i continenti, ma la Top 5 vede i Paesi leader nella produzione di food service, oltre all'Italia: Germania, Francia, Spagna, USA, che saranno presenti anche con uno stand ufficiale del Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti (US Commercial Service) e Svizzera. In fiera saranno rappresentati tutti i settori della ristorazione e dell'ospitalita': dal chicco alla tazzina, dalla farina al forno alla cucina, dalla seduta ai nuovi format, passando per i macchinari. Sopra tutto c'e' la tecnologia con le ultimissime novita' che saranno presentate proprio a HostMilano. Anche la tipologia merceologica delle aziende espositrici riflette la peculiarita' di HostMilano che e' appunto quella di essere rappresentativa per tutti i settori dell'Ho.Re.Ca. Il macrosettore Ristorazione professionale e Pane Pizza Pasta "pesa" per il 43,4%, il Caffe Tea - Bar Macchine caffe' Vending - Gelato Pasticceria conta il 37,5% delle aziende mentre l'Arredo, Tecnologia e Tavola il 19,1%.

Tags:
hostmilanofiera milano





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.