A- A+
Fiera Milano
TheMicam: in Fiera Milano la scarpa per l’hipster neo chic. FOTO
TheMicam

La capacità di coniugare tradizione e innovazione passa per theMICAM. Alla fiera internazionale del prodotto calzaturiero, in scena a Fiera Milano (Rho) fino al 15 febbraio, la creatività si intreccia alla scelta di materiali eco-friendly e nasce la calzatura a impatto zero. E’ il caso di Square027, brand del giovane designer romagnolo Marco Zannucoli, che dedica il suo prodotto ai cosiddetti “hipster neo chic”, particolarmente sensibili alle tematiche ambientali ma che non vogliono rinunciare ad un tocco di stile. “E’ una scarpa completamente vegan, non c’è nulla di origine animale – afferma il designer – Ho scelto di utilizzare materiali a basso impatto ambientale, sintetici e di origine vegetale, come il fondo in gomma, che è biodegradabile al 100%, non rilascia tossine nell’ambiente e ha la stessa resistenza di una calzatura tradizionale”.

Creatività è sinonimo anche di innovazione e ricerca: alla base della realizzazione di questo tipo di prodotto, infatti, vi è un attento lavoro di selezione dei materiali utilizzati. “Coniughiamo elementi di tradizione manifatturiera alla ricerca di materiali fortemente innovativi, come microfibre tecnologiche, lini molto preziosi, gomme biodegradabili che, attraverso l’applicazione di un gel innovativo, consentono di ottenere un eccellente sistema di comfort, adatto anche a chi ha problemi di postura”.

Anche Ruzt, azienda portoghese nata nel 2012, è attenta all’utilizzo di materiali eco sostenibili: l’applicazione del sughero è infatti componente principe della loro produzione. “Abbiamo scelto di creare un prodotto differente dal solito – afferma Raquel Castro, fondatrice del marchio portoghese – Il sughero è un materiale impermeabile, facile da pulire, resistente, adatto ad ogni tipo di stagione, che mantiene il piede caldo d’inverno e fresco d’estate”.

Ricerca e innovazione sono anche alla base della sneaker realizzata da Fessura, azienda marchigiana, che punta tutto su una calzatura ultra light, confortevole, a cui di recente si stanno ispirando i più grandi marchi sportivi. E’ l’elastico intercambiabile, infatti, l’elemento distintivo che propone una scarpa dallo stile minimal, versatile, adatta ad un pubblico giovane. “Le mummy shoes, calzature che ricordano le fasciature tipiche della cultura egiziana, sono realizzate con materiale in lycra – dichiara il fondatore Andrea Vecchiola - un guscio di E.V.A., ovvero etilene vinil acetato, che conferisce morbidezza ed elasticità alla calzatura, su cui viene avvolta una fascia elastica che si adatta ad ogni forma”.

E’ la traspirabilità, infine, la caratteristica principale della scarpa del marchio Airdp Style by iShu+, nata da un’idea del calciatore Alessandro Del Piero. “L’applicazione di una valvola unidirezionale – racconta Massimiliano Caporali, fra i creatori del brand – permette la fuoriuscita dell’aria ed evita l’appannamento e la sudorazione del piede. La scarpa, realizzata totalmente in pvc, ha un sottopiede con fodera in pelle, estremamente comodo e si distingue per le tinte fluo, che attraggono un pubblico dinamico, sempre più spesso alla ricerca di un prodotto pratico e confortevole, dal look accattivante”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
scarpa hipsterscarpa veganthemicam





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.