A- A+
Home
Finlandia, uccise a fucilate amministratrice locale e due giornaliste

La sindaca della cittadina finlandese di Imatra e due giornaliste sono state uccise sabato sera a colpi di fucile all'uscita da un ristorante. In conferenza stampa, la polizia hanno comunicato il fermo di un 23enne con precedenti penali. L'uomo non ha opposto resistenza, è stato interrogato ma nessun chiaro movente è emerso. Le tre vittime, due di circa 50 anni e una trentenne, erano uscite dal locale, in un'area pedonale di Imatra ricca di locali, quando sono state raggiunte più volte dai proiettili alla testa e al torace. Per il momento, nessun altro dettaglio.

Imatra, 28mila abitanti, si trova a sud-est del Paese, nei pressi del confine con la Russia. "Dopo il triplice assassinio abbiamo deciso di aprire un centro di crisi" spiega Saara Raudasoja, portavoce del distretto socio-sanitario della Karelia meridionale, "quando è accaduto c'erano altre persone intorno, che hanno assistito alla scena. In un luogo così piccolo, è un incidente gravissimo e molte persone sono in stato di shock".

In Finlandia gli omicidi per arma da fuoco sono statisticamente rari, nonostante siano registrati ufficialmente 650mila possessori di fucili, spiegabili con una caccia dalle forti tradizioni. Inoltre, la legislazione sul controllo della armi è stata rafforzata dopo due sparatorie a scuola. La prima si verificò nel novembre del 2007  alla Jokela High School della città di Tuusula, a circa 60 km da Helsinki, la seconda nel settembre del 2008 in un istituto di Kauhajoki, a nord di Tampere. I due episodi costarono complessivamente la vita a 19 persone.

Tags:
finlandia uccisi polizia


in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Coffee Break

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.