Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Arriva l'estate e il Ramen giapponese si trasforma

il ramen nella versione fredda, hiyashi chuka

Di @Andrea_Radic
Arriva l'estate e il Ramen giapponese si trasforma
Arriva l'estate e il Ramen giapponese si trasforma

Arriva l’estate e come accade in Giappone anche il ramen cambia pelle. O meglio brodo. Insieme al ramen caldo, che non va mai in pensione e si mangia in qualsiasi stagione, nel Sol Levante è molto popolare il ramen nella versione fredda, hiyashi chuka, soprattutto quando fa caldo. Una tradizione ancora poco conosciuta in Italia, ma che merita di essere scoperta perché garantisce un pasto rinfrescante e nutriente e per questo molto popolare in Giappone.

Il ramen freddo hiyashi chuka di Zazà Ramen mantiene l’alta qualità del ramen caldo che ha decretato il successo del locale: la pasta viene cotta al momento per essere poi raffreddata con un’immersione in acqua ghiacciata. Il ramen freddo è proposto in insalata, senza brodo. Tre le varianti:

Ramen con carne: per chi ama mangiare la carne anche d’estate, Zazà propone il Ramen freddo con pollo, verdure, coriandolo fresco e goma, la salsa di sesamo. La variante con la carne di maiale non viene proposta nel menù estivo che però mantiene in carta il Ramen con manzo, funghi e cipolla rossa caramellata, nella versione calda.

unnamed modificato 17
 

Ramen con pesce: gli amanti del pesce potranno invece scegliere lo hiyashi chuka Ramen freddo con salmone e avocado in salsa shoyu e yuzu, i tipici aromi giapponesi. Rimane in menù il Ramen di pesce e frutti di mare con finocchio in brodo caldo, così come il Tako ramen con verdure in foglia asiatiche e pesto di zenzero fresco, una delle ultime novità di Zazà Ramen e già diventato uno dei best seller del locale.

Ramen verde: il Ramen verde freddo con masago (uova di capelano) e cipollotto di Tropea è una vera novità e un'esclusiva ricetta Zazà Ramen, creata dallo chef Brendan Becht. La pasta è stata lavorata aggiungendovi polvere finissima di alghe marine. “Il risultato è un impasto di un intenso colore verde che si avvicina allo smeraldo e con un gusto dal piacevole accento salmastro” spiega Brendan. La ricetta prevede inoltre l’utilizzo di masago, le uova di capelano, molto apprezzate nel Sol Levante per il loro gusto e la loro croccantezza.

Chi ama le verdure potrà invece scegliere il classico piatto vegetariano Ramen di verdure, pomodorini e tofu, in brodo caldo. Le novità estive del menù di Zazà Ramen si completano con l’insalata Gado-Gado “Zazà” di verdure miste e salsa speziata agli arachidi: un piatto unico che vede tra i suoi ingredienti anche il poco conosciuto emping, una noce (belinjo) schiacciata e fritta in chips croccanti.

Anche la carta antipasti e dessert è rivisitata in chiave estiva: tra le novità della stagione troviamo la Cheesecake giapponese alla salsa di albicocca, le Perle del Giappone (tapioca), crema al latte di cocco e coulis di ananas, e uno dei dolci più amati dai giapponesi, la Shortcake alle fragole. Per gli amanti dei dessert più leggeri sono invece disponibili dei Sorbetti di frutta estiva, tutti naturali al 100%.


In Vetrina

Grande Fratello Vip 2, Cecilia in lacrime: il messaggio di Belen. GF VIP 2 NEWS
Error processing SSI file
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it