A- A+
Food
Arriva l'estate e il Ramen giapponese si trasforma
Arriva l'estate e il Ramen giapponese si trasforma

Arriva l’estate e come accade in Giappone anche il ramen cambia pelle. O meglio brodo. Insieme al ramen caldo, che non va mai in pensione e si mangia in qualsiasi stagione, nel Sol Levante è molto popolare il ramen nella versione fredda, hiyashi chuka, soprattutto quando fa caldo. Una tradizione ancora poco conosciuta in Italia, ma che merita di essere scoperta perché garantisce un pasto rinfrescante e nutriente e per questo molto popolare in Giappone.

Il ramen freddo hiyashi chuka di Zazà Ramen mantiene l’alta qualità del ramen caldo che ha decretato il successo del locale: la pasta viene cotta al momento per essere poi raffreddata con un’immersione in acqua ghiacciata. Il ramen freddo è proposto in insalata, senza brodo. Tre le varianti:

Ramen con carne: per chi ama mangiare la carne anche d’estate, Zazà propone il Ramen freddo con pollo, verdure, coriandolo fresco e goma, la salsa di sesamo. La variante con la carne di maiale non viene proposta nel menù estivo che però mantiene in carta il Ramen con manzo, funghi e cipolla rossa caramellata, nella versione calda.

unnamed modificato 17
 

Ramen con pesce: gli amanti del pesce potranno invece scegliere lo hiyashi chuka Ramen freddo con salmone e avocado in salsa shoyu e yuzu, i tipici aromi giapponesi. Rimane in menù il Ramen di pesce e frutti di mare con finocchio in brodo caldo, così come il Tako ramen con verdure in foglia asiatiche e pesto di zenzero fresco, una delle ultime novità di Zazà Ramen e già diventato uno dei best seller del locale.

Ramen verde: il Ramen verde freddo con masago (uova di capelano) e cipollotto di Tropea è una vera novità e un'esclusiva ricetta Zazà Ramen, creata dallo chef Brendan Becht. La pasta è stata lavorata aggiungendovi polvere finissima di alghe marine. “Il risultato è un impasto di un intenso colore verde che si avvicina allo smeraldo e con un gusto dal piacevole accento salmastro” spiega Brendan. La ricetta prevede inoltre l’utilizzo di masago, le uova di capelano, molto apprezzate nel Sol Levante per il loro gusto e la loro croccantezza.

Chi ama le verdure potrà invece scegliere il classico piatto vegetariano Ramen di verdure, pomodorini e tofu, in brodo caldo. Le novità estive del menù di Zazà Ramen si completano con l’insalata Gado-Gado “Zazà” di verdure miste e salsa speziata agli arachidi: un piatto unico che vede tra i suoi ingredienti anche il poco conosciuto emping, una noce (belinjo) schiacciata e fritta in chips croccanti.

Anche la carta antipasti e dessert è rivisitata in chiave estiva: tra le novità della stagione troviamo la Cheesecake giapponese alla salsa di albicocca, le Perle del Giappone (tapioca), crema al latte di cocco e coulis di ananas, e uno dei dolci più amati dai giapponesi, la Shortcake alle fragole. Per gli amanti dei dessert più leggeri sono invece disponibili dei Sorbetti di frutta estiva, tutti naturali al 100%.

Tags:
ramen-giappone-estate




in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.