A- A+
Food
Arriva il drone per il controllo dei vigneti Mantellassi

 FATTORIA MANTELLASSI: UN DRONE CONTROLLERA’ I VIGNETI DEL MORELLINO

Si chiama Phenodrone il progetto per prevenire e proteggere le uve intaccate
da parassiti e pesticidi

 
 
Un progetto importante, anzi un piano tecnologico altamente strategico che punta a “proteggere” una delle filiere vitivinicole più prestigiose della Toscana, quella del Morellino di Scansano. Una ricerca portata avanti da Fabio Mencarelli, professore ordinario presso l’Università della Tuscia che già da una decina d’anni, con il suo team, sta lavorando alla riduzione dell’ozono in cantina allo scopo di limitare o eliminare l’uso dei solfiti nel vino.
 
L’obiettivo prevede di mettere al lavoro un drone sentinella al quale verrà affidato il compito che vada proprio in questa direzione,  tenendo d’occhio  questi vigneti allo scopo di ottenere vini più sani, senza solfiti e quindi eliminando, o almeno riducendo, l’impiego di fitofarmaci detti comunemente pesticidi.
 
Ma come si arriva a mettere in bottiglia un ottimo vino ottimo, sano e, contemporaneamente, a usare metodi di coltivazioni sostenibili per l’ambiente?

 
“Per ridurre l’uso di pesticidi abbiamo puntato alla diagnostica precoce delle malattie, afferma il professor Mencarelli, grazie all’impiego della nuova generazione dell’Information Technology. Attraverso pc di dimensioni di una carta di credito, collegati a micro sensori e distribuiti capillarmente nei vigneti, si potranno rilevare per tempo malattie dei vitigni, stress della vite , tempi di maturazione dell’uva…”

Questa iniziativa ha visto l’adesione del Consorzio del Morellino di Scansano e di FATTORIA MANTELLASSI, insieme ad altre realtà locali,  da sempre particolarmente attenta alla sua produzione di vini non solo buoni ma anche, e soprattutto, salutari. Un’operazione che prevede un investimento importante volta al raggiungimento di una qualità sempre più alta.

 
La diagnosi precoce delle malattie dei vitigni e, di conseguenza, i tempestivi provvedimenti per eliminarle, permetterà una produzione “pura” per vini rossi, bianchi e passiti.
Quello che FATTORIA MANTELLASSI lancia con questa partecipazione è un segnale importante, sia per l’azienda, sia per la Regione. Un segnale volto più che mai a produrre l’alta qualità del Made in Italy.

Tags:
drone controllo vignetidrone per controllare il vinofattorie mantellassi




in evidenza
Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

Guarda le foto

Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.