A- A+
Food
Biscotti, allarme per la salute: le marche da evitare

Biscotti industriali fanno male all'organismo? Le marche da evitare 

Latte e biscotti: la classica colazione che piace sia ai più piccoli che a mamma e papà. Come è possibile rinunciarci? Ma attenzione: i biscotti industriali, che si trovano al supermercato esposti in confezioni molto attraenti per attirare la nostra attenzione e poterli riconoscere facilmente, non sono sempre così salutari per il nostro organismo. Rispetto a quelli artigianali hanno infatti una lista di ingredienti più lunga e complessa fatta di oli particolari, additivi e aromi artificiali.

Come fa notare il sito online Cefalu News, gli ingredienti più importanti e più presenti nei biscotti industriali sono: la farina bianca, gli zuccheri aggiunti, gli oli vegetali o i grassi trans con gli emulsionanti e gli additivi. La farina bianca, che è l’elemento di base dei biscotti industriali, subisce un processo di lavorazione che rimuove il germe e il rivestimento esterno, eliminando così alcune fibre e nutrienti. Gli zuccheri che si trovano in questi tipo di biscotti hanno nomi particolari non sempre riconoscibili.

LEGGI ANCHE: Allarme pesticidi e metalli nel riso, ritirato dal mercato. Ecco dove

I biscotti industriali fanno quindi "male" all’organismo? Bisogna fare certamente attenzione agli zuccheri aggiunti che provocano gravi problemi di salute come l’obesità, la resistenza insulinica e le malattie cardiache. Gli oli vegetali idrogenati presenti in questi biscotti contengono grassi trans che aumentano i rischi di malattie cardiache. Ma non solo. Come fa notare il sito online, chi mangia i biscotti industriali assume farina bianca che è priva di molti nutrienti quali fibre, vitamine del gruppo B e minerali ed ha un alto indice glicemico che può portare a un aumento rapido dei livelli di zucchero nel sangue. Questo tipo di biscotti quindi può essere molto problematico per le persone con diabete o per coloro che devono gestire la loro glicemia. La marca quindi di biscotti industriali che fa più male al nostro organismo è quella che negli ingredienti ha zuccheri nascosti e grassi trans: per questo è molto importante (saper) leggere l’etichetta. 

Iscriviti alla newsletter




in evidenza
Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

I piani della Rai

Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare


in vetrina
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


motori
DS performance lancia il programma per giovani piloti

DS performance lancia il programma per giovani piloti

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.