A- A+
Food
Bufala Fest, un'edizione record, in migliaia ogni sera al Villaggio del gusto

La mozzarella del Consorzio di Tutela, i burger e la carne di bufalo, le pizze dei grandi maestri partenopei e tramontini, i dolci con la ricotta di bufala. Il Lungomare di Napoli con “Bufala Fest-non solo mozzarella” si è trasformato per nove giorni in un villaggio del gusto che ha rapito i napoletani e le migliaia di turisti che hanno affollato ogni sera i circa cinquanta stand. In primo piano il gusto, garantito dai prodotti dop, dagli chef stellati e dai maestri pizzaioli attentamente selezionati per dare un'offerta di qualità. Un'offerta molto apprezzata, visto che ogni sera decine di migliaia di visitatori hanno affollato il villaggio. Basta un dato: quasi in ogni serata il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana dop, pur aumentandola di volta in volta, ha esaurito la scorta di mozzarella giornaliera: "Bufala Fest -spiega Domenico Raimondo, presidente del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana dop- ha dimostrato che questo prodotto e l'intera filiera bufalina sono uno straordinario motore economico,turistico e culturale,un simbolo nel mondo che va valorizzato unendo tutte le forze”. Presenti all’evento anche il Consorzio di Tutela del Gorgonzola dop, quello del Grana Padano dop, del Prosecco doc, del Pecorino Toscano, del Parmigiano Reggiano dop e del Prosciutto Toscano dop.  Senza dimenticare che l'Unione delle Pizzerie Storiche Napoletane “Le Centenarie” ha scelto il Bufala Fest per la sua prima uscita ufficiale al gran completo, così come l’Associazione Mani d’Oro, presieduta da Attilio Albachiara, ha portato sul Lungomare di Napoli ben 120 pizzaioli provenienti da varie parti del mondo per contendersi l’ambito Trofeo Pulcinella.

Bufala Fest è ormai una realtà consolidata nel panorama di eventi di altissima qualità -spiega Antonio Rea, organizzatore della manifestazione- che riescono a unire il gusto della festa a un'attenta selezione gastronomica, pronta a soddisfare i visitatori e far loro scoprire nuovi gusti". In migliaia hanno infatti apprezzato i burger e gli insaccati di carne di bufalo, chiedendo informazioni agli chef sul modo migliore per prepararli e informandosi sui punti vendita di questa carne molto proteica e magra: "Valutiamo questo come un successo - spiega Rea - proprio perché il payoff 'non solo mozzarella' intende valorizzare l'intera filiera bufalina e spingere anche prodotti meno conosciuti ma di grande qualità”.

Successo anche per il cartellone musicale sul palco montato al Lungomare Caracciolo che ha visto gli spettacoli dei principali protagonisti della scena musicale italiana, e su cui hanno avuto spazio anche tanti artisti emergenti selezionati da Radio Marte, radio ufficiale del Bufala Fest. “Abbiamo offerto - spiega Francesco Sorrentino, organizzatore con Antonio Rea dell'evento- una varietà di generi musicali e di voci per accontentare pubblici diversi. Le voci della tradizione hanno avuto grande successo come pure la serata dedicata alla scena trap partenopea. Sono state nove notti di grande musica e intrattenimento gratuito e ci inorgoglisce aver avuto la possibilità di offrirle alla città”.

Bufala Fest-non solo mozzarella è una kermesse organizzata dalla Diciassette Eventi, in collaborazione con il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana dop, con il patrocinio di Regione Campania e Comune di Napoli.

Una città che ha avuto in questi giorni anche un interessante indotto di incoming: dai dati del tour operator ufficiale del Bufala Fest, Schema Vacanze, risultano oltre 500 presenze negli alberghi e B&B cittadini di chef, imprenditori del settore del food e ospiti degli sponsor provenienti da tutta Italia e dall'estero. E migliaia sono stati i turisti che hanno visitato il villaggio, godendosi davanti al panorama del lungomare, lo stupore di assaggiare magari per la prima volta la mozzarella di bufala fresca o la pizza preparata dai maestri riconosciuti dall'Unesco.

Ma il Bufala Fest è stato anche un momento di approfondimento scientifico e tecnico. Nel corso della settimana si sono svolti cinque workshop tematici, organizzati in collaborazione con VLC Marketing, che hanno affrontato il tema del benessere e dell'alimentazione corretta con esperti del food, docenti universitari, esponenti di mondo della ricerca scientifica, giornalisti di settore. I workshop sono stati anche trasmessi in diretta streaming, ottenendo migliaia di visualizzazioni. Molto apprezzata dal pubblico anche l'Arena del Gusto, ideata dall’Art director Marco Marotta e coordinata dal patron Chef Antonio Arfè, dove si sono svolti il contest di cucina “I Sapori della Filiera”, il Trofeo Pulcinella dedicato ai pizzaioli e gli show cooking di Chef Stellati del calibro di Paolo Barrale, Paolo Gramaglia e Tano Simonato. Il Bufala Fest è stato anche un momento di sfida per gli chef provenienti da tutta Italia, grazie al contest “I sapori della filiera”, organizzato in collaborazione con Fratelli La Bufala-Pizzaioli nel Mondo, che si è svolto per tutta la settimana. Infine, quest’anno Bufala Fest ha registrato un importante connubio con il mondo dell’arte, grazie alla realizzazione di opere create con materiali di riciclo e all’esposizione di quadri nell’area Miramare Exclusive realizzati dall’artista Carmine Ciccone.

 

 

Commenti
    Tags:
    lungomarecaracciolofilierabufalino
    in evidenza
    Chiara Ferragni come Grace Kelly? Il web contro "La Vita in Diretta"

    MediaTech

    Chiara Ferragni come Grace Kelly?
    Il web contro "La Vita in Diretta"

    i più visti
    in vetrina
    Eurogames: su Canale 5 tornano i Giochi senza frontiere. Ilary Blasi: "La tv anni '80-'90 era stupenda"

    Eurogames: su Canale 5 tornano i Giochi senza frontiere. Ilary Blasi: "La tv anni '80-'90 era stupenda"


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuova Mini Clubman: ecco cosa è cambiato

    Nuova Mini Clubman: ecco cosa è cambiato


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.