A- A+
Food
Ca' Rugate: dal Veneto, una cantina che cresce fra tradizione e innovazione

Ca’ Rugate: dal Veneto, una cantina che cresce fra tradizione e innovazione grazie ad un modello di distribuzione efficace e strutturato sviluppato dal progetto Partesa per il Vino

Monitorare il territorio, individuare cantine di piccole-medie dimensioni dal forte potenziale che producono vini di qualità, sostenerle e trasformarle in storie di successo: questo è, in sintesi, il modello del progetto “Partesa per il Vino” con il quale Partesa dal 1998 affianca aziende vinicole d’eccellenza in un percorso di valorizzazione e di crescita nel mercato nazionale. I professionisti Partesa, forti della propria expertise, selezionano le etichette delle cantine più interessanti del panorama nazionale per offrire ai propri clienti un portfolio ampio, vario e ricco di vini ricercati e qualitativamente eccellenti.

Un caso rappresentativo di questo percorso è quello della cantina Ca’ Rugate, azienda agricola veneta di proprietà della famiglia Tessari che, da oltre cento anni, produce vini capaci di raccontare il territorio da cui nascono: il Soave Classico, la Valpolicella e il Lessini Durello. Già agli inizi del ‘900, Amedeo Tessari detto “Mideo” vendeva il proprio vino nell’osteria di famiglia. Ma è grazie all’intuizione di suo figlio Fulvio detto “Beo” che la cantina inizia davvero la sua avventura (siamo agli inizi degli anni ’50). Con gli anni i vigneti sono cresciuti in quantità e qualità. Fulvio passa il testimone al figlio Amedeo nel 1986, che decide di realizzare una nuova avveniristica cantina. Oggi, a capo dell’azienda, c’è Michele Tessari figlio di Amedeo che, raccolta l’eredità di famiglia, porta avanti un processo di rinnovamento aziendale a livello qualitativo e organizzativo. In questi cento anni di storia, Ca’ Rugate ha saputo evolvere reinterpretando le tradizioni e investendo sui vigneti votati alla produzione dei vitigni storici. Tanti sono i riconoscimenti internazionali che ne attestano il successo: dai Tre Bicchieri della Guida del Gambero Rosso, a punteggi molto alti sulle principali testate specializzate, fra cui Wine Spectator, considerata la bibbia mondiale del vino.

Una crescita strategica e strutturale supportata da una capillare distribuzione dei vini che, grazie al supporto di Partesa, oggi varca 98 province d’Italia. Dal 1998, anno in cui è iniziata la partnership – tra le prime del progetto Partesa per il Vino – a oggi, la produzione è cresciuta da 70mila a 650mila bottiglie (dato aggiornato al 2015). Negli anni, Partesa ha messo a disposizione di Ca’ Rugate il proprio know-how che ha permesso di valorizzare al meglio le caratteristiche del prodotto e crescere a livello commerciale. Al centro, la qualità del servizio, la formazione, ma anche la sensibilità di comprendere le potenzialità di vini particolari e le loro possibilità di crescita.

«Continuando con la tradizione vinicola della nostra famiglia vogliamo omaggiare il lavoro, la passione e l'amore di chi ci ha preceduto. Cento anni di storia sono un bagaglio importante da cui partire. La nostra famiglia ha vissuto e costruito un pezzo di storia d'Italia e del vino veneto. Oggi, anche grazie al contributo e al sostegno di un partner come Partesa, siamo in grado di far conoscere la nostra produzione oltre i nostri confini e questo, per me, è fonte di grande orgoglio» - racconta Michele Tessari

Riccardo Giuliani, Amministratore Delegato di Partesa: «Il progetto Partesa per il vino è cresciuto negli anni e, con esso, le quaranta cantine che distribuiamo in esclusiva. Il nostro è un percorso che si basa sulla qualità del servizio, sulla formazione, sulla valorizzazione dell’eccellenza italiana e dei suoi territori. Per fare questo è indispensabile avere la capacità di saper leggere e capire le caratteristiche che rendono unica ciascuna cantina. Lavoriamo in stretta sinergia con loro per portare avanti un percorso tagliato su misura sulle esigenze di ogni realtà che sia flessibile e in grado di evolversi anticipando le esigenze del mercato».

È grazie alla condivisione di valori quali il rispetto della tradizione, la difesa e la valorizzazione delle peculiarità territoriali che Partesa e Ca’ Rugate sono cresciute insieme, portando un’azienda a conduzione familiare e locale, fortemente legata al territorio, ad acquisire nuove quote di mercato, ben oltre i confini del Soave.

Tags:
ca' rugatecantina




in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.