A- A+
Food
Campari, baci Perugina e Coppa del Nonno: i packaging più iconici in mostra
Campari

Le confezioni che hanno fatto la storia alla mostra Saperi visibili: un secolo di packaging del made in Italy a Bari (4-28 novembre 2023)

Ci sono alcuni packaging che hanno letteralmente fatta la storia. Al marchio si associa immediatamente la confezione. Basta pensare a prodotti come l'Ovetto Kinder, con il finto tuorlo giallo in plastica all'interno, le lattine eleganti delle Pastiglie Leone ma se ne potrebbero citare tantissimi come Coccoina, Coppa del Nonno, i pacchi di Pasta Barilla.

Leggi anche: Merendine da guardare, gli snack non si scelgono solo con gusto e olfatto

La mostra Saperi visibili: un secolo di packaging del made in Italy, in corso dal 4 al 28 novembre 2023 allo spazio Murat di Bari, in occasione della seconda edizione della Biennale dei Racconti di Impresa, ha raccolto 20 dei packaging più iconici tra scatole, bottiglie, involucri. Si parla soprattutto di cibo, con le merendine in prima fila.

Leggi anche: La pasta è al terzo posto tra i prodotti più imitati al mondo

Tra le bevande non può mancare il Campari Soda, con la sua bottiglia in vetro smerigliato disegnata nel 1932 da Fortunato Depero. Il Bacio Perugina, invece, è stato creatro da Luisa Spagnoli e prima si chiamava "cazzotto" per la sua forma, poi ribattezzata in modo più leggere dal socio della Perugina Giovanni Buitoni.

Iscriviti alla newsletter




in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.