A- A+
Food
Pompei, dagli scavi riemerge un affresco con l'antenato della pizza
Affresco "pizza" a Pompei

Dagli scavi di Pompei riemerge una pizza ante litteram: l'incredibile scoperta su un dipinto

Sembra proprio lei, la pizza, la regina della cucina napoletana, quella che si vede su un affresco tra le rovine di Pompei, trovato nell'atrio di una casa già parzialmente scavata più di un centinaio di anni fa e recentemente tornata coinvolta nei lavori della zona. Il dipinto risale a circa 2000 anni fa e raffigura una natura morta con cibo. Tuttavia, quella che all'occhio moderno appare come una pizza non può esserlo davvero dato che all'epoca mancavano alcuni degli ingredienti più caratteristici, ovvero pomodori e mozzarella. Dalle prime analisi è emerso che si tratta piuttosto di un lontano antenato della pietanza moderna, elevata a patrimonio dell'umanità nel 2017.

Leggi anche: Made in Italy, Alessandro Borghese celebra la cucina candidata all'Unesco

Come spiegano gli archeologi del Parco Archeologico di Pompei, si suppone che accanto a un calice di vino, posato su un vassoio di argento, sia raffigurata una focaccia di forma piatta che funge da supporto per frutti vari - tra cui un melograno e un dattero - condita con spezie o forse piuttosto con un tipo di pesto, indicato da puntini color giallastro e ocra.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
affrescopizzapompei




in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.