A- A+
Food
"Dedicata a te", il nuovo bonus spesa fa discutere: ecco gli alimenti esclusi

"Dedicata a te", il nuovo bonus spesa fa discutere: sì al pesce fresco ma non a quello surgelato. Ecco cosa si può comprare e cosa è vietato

Dal 18 luglio sarà disponibile "Dedicata a te", la nuova carta acquisti contro il caro spesa riservata alle famiglie (coppie e single sono esclusi) più in difficoltà. Si tratta di un bonus spesa una tantum del valore di 382,50 euro - valido da luglio a dicembre 2023 (circa 32 euro al mese, meno di un euro al giorno) - da utilizzare per acquistare beni alimentari di prima necessità. Tuttavia, ci sono delle limitazioni all’acquisto che fanno storcere il naso a molti: con questa card non è permesso acquistare pesce surgelato, marmellata e sale. Vediamolo nel dettaglio.

"Dedicata a te", come funziona

Innanzittutto occorre dire che la carta acquisti si rivolge ai nuclei familiari con almeno tre persone con Isee inferiore ai 15mila euro che non godono di altri sussidi come ad esempio reddito di cittadinanza, reddito di inclusione o indennità di disoccupazione. Inoltre, i Comuni invieranno una notifica a chi beneficerà della misura. L’erogazione della cifra, invece, avverrà attraverso gli uffici postali. Al momento del ritiro della carta allo sportello postale, questa sarà già caricata dell’importo totale pari a 382,50 euro, uguale per tutti i beneficiari. Per evitare che il contributo venga disattivato, però, sarà necessario effettuare almeno un acquisto entro due mesi.

La lista degli alimenti ammessi

I beneficiari della misura potranno impiegare la carta in tutti gli esercizi commerciali di generi alimentari. Per ovvi motivi non sarà possibile spendere l’importo in negozi di abbigliamento o di altro tipo, così come non si potranno acquistare bevande alcoliche e tabacco. Ma alcuni beni alimentari obiettivamente di prima necessità sono esclusi dalla lista di quelli acquistabili. Per esempio, con la carta si può comprare il branzino fresco ma non i bastoncini di pesce surgelati. Sì a caffè, tè e camomilla ma non a tisane. E' permesso il miele ma non le marmellate, lo zucchero ma non il sale. Né pepe, né peperoncino, nè altre tipologie di spezie. Di seguito la lista completa.

Leggi anche: Card da 380 euro per fare la spesa. ‘Dedicata a te’ per 1,3 mln di famiglie

Iscriviti alla newsletter

Tags:
alimentaricarta dedicata a tecosa compraretessera spesa




in evidenza
Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia

"Balivo sisters"

Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.