A- A+
Food
Dieta Mediterranea, Coldiretti ricorda il "sindaco pescatore" Angelo Vassallo

Oggi ricorre l’ottavo anniversario dell’omicidio di Angelo Vassallo, il sindaco di Pollica, nel Cilento. Nella ricorrenza della tragica scomparsa, Coldiretti Campania ricorda la figura del “sindaco pescatore”, che contribuì con un impegno costante al riconoscimento nel 2010 da parte dell’Unesco della Dieta Mediterranea quale Patrimonio immateriale dell’Umanità. Proprio in una frazione del Comune cilentano, nel borgo dei pescatori di Pioppi, dimorò per 40 anni il biologo americano Ancel Keys, studiando accuratamente l'alimentazione della popolazione locale e giungendo alla conclusione che la dieta mediterranea apportasse benefici alla salute. A Pollica, presso Palazzo Capano, è ubicato il Centro Studi della Dieta Mediterranea, dedicato proprio ad Angelo Vassallo, il “sindaco pescatore”. Il Centro Studi elabora politiche per la divulgazione e diffusione della Dieta Mediterranea quale corretto stile alimentare, nonché patrimonio comune da custodire e valorizzare. Nella frazione di Pioppi è ubicato anche il Museo vivente della Dieta Mediterranea.

“Questa figura di amministratore locale -ricordano il presidente di Coldiretti Campania, Gennarino Masiello, e il direttore regionale Salvatore Loffreda- ha rappresentato con il suo impegno un esempio nella difesa del territorio attraverso politiche di sostenibilità ambientale. Il riconoscimento Unesco della Dieta Mediterranea è un fiore all’occhiello della nostra regione e dell’Italia nel mondo. Le scoperte di Keys nel piccolo comune salernitano sulle aspettative di vita e sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari hanno fotografato un modello nutrizionale che si basa su alimenti, derivati dall'agricoltura, dalla zootecnia e dalla pesca, consumati in accordo con la stagionalità e la biodiversità. La dieta mediterranea è l’opposto della standardizzazione dei sapori, dell’omologazione delle colture. Un valore che i nostri agricoltori esprimono nei mercati di Campagna Amica, raccontando in prima persona il lavoro che c’è dietro ogni prodotto. Proprio lo scorso anno abbiamo celebrato il secondo riconoscimento Unesco alla tradizione agroalimentare italiana nato in Campania, l’Arte dei Pizzaiuoli Napoletani, a cui Coldiretti ha fortemente contribuito”.

Commenti
    Tags:
    pioppiacciarolicilentomuseo aperto il 2 giugno




    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.