A- A+
Food
Dolci di Natale tradizionali: dalla Finlandia l’ultima tendenza

Dolcetti natalizi finlandesi, un assaggio al mercatino di Natale a Milano

 


Arriva Natale, tornano i mercatini e la voglia di dolci a tema. L'ultima tendenza è quella dei dolcetti natalizi finlandesi. A Milano ce n'è stato un assaggio nello scorso weekend al mercatino natalizio tedesco finlandese. La curiosità era tanta e i visitatori sono giunti numerosi, l'offerta però era limitata a una bancarella allestita nella chiesa protestante di via Marco De Marchi. 

 


Tutti al Bistrot Autogrill all'aeroporto Vantaa di Helsinki per assaggiare i dolcetti natalizi finlandesi e molto altro

 

 

Chi avesse la possibilità nei prossimi giorni di fare una sosta all'aeroporto Vantaa di Helsinki avrebbe modo di degustare le agognate leccornie al Bistrot Autogrill, realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche (Unisg) di Pollenzo. 


Al centro c'è il prodotto tipico e il recupero di pratiche di lavorazione artigianale, in questo caso coniugati in chiave finlandese, e in questa stagione natalizia. Si parte dai joulutorttu, dolcetti a forma di stella a base di marmellata di prugne, per poi passare ai Korvapuusti, morbide brioche alla cannella, e ai Piparkakku, gingerbread (o biscotti allo zenzero) in salsa finlandese. 


Al Bistrot particolare attenzione è riservata alla selezione dei produttori locali, in un’ottica di stagionalità, regionalità e km zero: quindi è il posto giusto per gustare i dolcetti natalizi finlandesi al meglio. 

Gli interni rievocano l’atmosfera tipica dei mercati coperti di città, e quindi chi non avrà il tempo di visitare i mercatini natalizi di Helsinki ne avrà comunque un assaggio.

 


I prodotti tipici finlandesi al Bistrot Autogrill all'aeroporto Vantaa di Helsinki

 


Al Bistrot Autogrill dell'aeroporto di Vantaa, poi, è possibile degustare altre specialità finlandesi realizzate con ingredienti accuratamente selezionati, come alimenti biologici o prodotti alimentari di qualità realizzati da piccoli produttori del territorio.


La birra proviene dal birrificio Maku, nato da un’idea che un gruppo di ragazzi finlandesi ha avuto durante una serata in sauna: avviare un microbirrificio che si focalizzasse sull’offerta di birre artigianali dai diversi gusti e sapori. Nel 2014 le loro prime birre artigianali, che sono realizzate a Tuusula, a meno di un'ora di distanza dall'aeroporto di Helsinki, sono state lanciate sul mercato. Le birre di Maku si ispirano a serate trascorse con gli amici e ai diversi caratteri di ogni persona: ci sono quelle fruttate dal leggero retrogusto amaro in stile belga, le Pale Ale rinfrescanti, energetiche e dal sapore agrumato, le più dolci e femminili Amber Ale o le scure Porters dal sapore forte e caratteristico.


I formaggi, invece, arrivano dalla piccola fabbrica a conduzione familiare Paavolan Kotijuustola, nata inizialmente nella cucina della madre di famiglia Maija-Liisa Paavola e diventata poi una piccola fabbrica grazie al successo dei suoi prodotti. Tutti i loro formaggi sono realizzati con latte proveniente da una vicina fattoria e l'intera catena di produzione è completamente naturale. 


Anche i salumi sono realizzati da un piccolo produttore, West Chark di Raasepori, nell'arcipelago Pohjankuru a un'ora di distanza da Helsinki. Qui un ex chef con esperienza professionale da cucine dei ristoranti stellati Michelin combina sapientemente i sapori dell’Europa meridionale con le tecniche di lavorazione finlandesi. 


Le bevande frizzanti e le limonate, invece, arrivano da Laitilan Wirvoitusjuomatehdas, famosa in tutta la Finlandia per le sue bevande dissetanti tradizionali. Nell'aeroporto finlandese si trovano anche altri ristoranti Autogrill dove scoprire i sapori locali: Pier Zero, che abbina la cucina finlandese e nordica con un tocco internazionale, Nordic Kitchen, dove trovi i gusti classici di tutta la Scandinavia in sfiziosi snack, 60° Bar & Brewery, che propone una varietà di birre artigianali finlandesi servite con lo snack più giusto, Helsinki Sausage Co., dove trovaresalsicce di qualità prodotte da fattorie e produttori locali.

 

Tags:
dolci di nataledolcetti di natalemercatini di natalecibo finlandesebistrot autogrill




in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.