A- A+
Food
Fiere internazionali del vino: Vinitaly in testa. Il sondaggio delle aziende

La rivincita di Vinitaly nella prima inchiesta indipendente sulle fiere internazionali del vino

Vinitaly è sul podio delle fiere internazionali del vino. A fare una panoramica sul settore wine è la rivista Civiltà del bere, che ha intervistato oltre 200 aziende vitivinicole italiane per tastare l'indice di gradimento sui grandi eventi internazionali da parte degli imprenditori. Dalla ricerca, è emersa una classifica di presenze che vede in prima fila proprio la fiera con sede a Verona (a cui ha preso parte il 78,7% degli intervistati), seguita da ProWein (53,6%), Wine Paris & Vinexpo Paris (11,6%) e dalla London Wine Fair (5,8%).

Dal lavoro, presentato durante l'appuntamento biennale VinoVip al Forte, sono emersi però anche elementi di criticità: il 13% di queste aziende ha dichiarato di non aver partecipato a nessuno delle fiere prese in esame a causa del costo, ritenuto insostenibile per le piccole imprese, e per il modello che viene indicato come "obsoleto". Dallo studio si evince infatti che le quattro manifestazioni fieristiche, pur essendo tuttora ritenute un momento imprescindibile per le pubbliche relazioni, necessitano di un rinnovamento: i produttori richiedono la "gestione degli incontri in loco, che devono essere necessariamente sviluppati attraverso una pianificazione, la raccolta delle informazioni e una declinazione in funzione di obbiettivi precisi. Le fiere devono tornare attrattive per il pubblico di buyer, offrendo maggiori spunti di profilazione, contenuti e suggerimenti di percorsi efficaci per una migliore gestione dei tempi".

Leggi anche: Vino rosso? Stimola il sesso meglio del viagra. La scienza sbugiarda Viola

Iscriviti alla newsletter
Tags:
proweinvinitalyvinowinewine paris




in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.