A- A+
Food
Frutta, il maltempo fa volare i prezzi. Ciliegie un lusso: fino a 18€ al chilo
Mangiare Ciliege

Frutta, il maltempo fa volare i prezzi delle ciliegie: rincari fino al 20%

Tra maltempo e inflazione i prezzi della frutta sono schizzati alle stelle. Le ciliegie, in particolare, sono il frutto che ha registrato, nelle ultime settimane, l'aumento più alto: in molte città italiane ha superato i 10 euro al chilo, e in altre anche i 15, arrivando perfino a picchi di 18 euro al chilo. In generale, invece, per il settore ortofrutticolo l'associazione Italmercati ha osservato un rialzo tra il 15-20% a livello nazionale.

Già nel 2022 i prezzi delle ciliegie - più degli altri frutti - erano decisamente alti rispetto al solito, ma i rincari erano dovuti principalmente all'aumento dei costi dell’energia e dei carburanti, che ha danneggiato quasi tutti i settori dell’economia. Quest'anno si aggiunge un ulteriore problema: alluvioni, pioggie intense, grandine e vento hanno decimato - e in alcune zone azzerato - la produzione. Mentre frutti come mele, albicocche, pesche, pere e meloni raggiungono la maturazione una volta raccolti, le ciliegie infatti sono delicate in quanto maturano sugli alberi dove sono più esposte a danni dovuti al maltempo.

Ciliegie: "Una stagione da dimenticare"

Iscriviti alla newsletter
Tags:
caro-ciliegiecaro-prezziciliegiefruttagdomaltempoprezzirincari




in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.