A- A+
Food
I primi cinquant'anni di Lucana Salumi che si fregia oggi del marchio Igp

Doppia celebrazione a Tutto Food  per Lucana Salumi: la candelina per i primi cinquant’anni di attività e prima occasione in cui viene portata ad una fiera internazionale la Lucanica di Picerno dopo l’ottenimento del riconoscimento Igp assegnato un anno fa dal ministero delle Politiche agricole. “Dopo 50 anni di storia -affermae Filomena Lettieri, uno dei manager dell’azienda (nella foto)- siamo orgogliosi di portare a TuttoFood a Milano per la prima volta la nostra Lucanica, con l’orgoglio e la consapevolezza di raccontare una tradizione e un identità dell’intera regione”.  
La lucanica rappresenta l’ambasciatore della gastronomia della Basilicata e la sua origine risale all’epoca delle colonie romane. Furono proprio le schiave lucane a far conoscere ai Romani la tecnica di preparazione dell’insaccato che oggi è diventato diffuso e rinomato in tutto il mondo. Anche se la Lucanica di Picerno Igp risponderà ad un preciso disciplinare ormai in via di ufficializzazione, l’origine della salsiccia in generale è ormai attribuita alle terre di Lucania e negli anni tale conoscenza è andata via via consolidandosi, al punto di identificare con questo prodotto anche la sua terra di prima provenienza. 

“A TuttoFood -sottolinea Filomena Lettieri- faremo conoscere anche le numerose potenzialità di un prodotto in grado di essere protagonista di piatti e preparazioni che possano coniugare la tradizione e l’identità con la qualità dei prodotti e la moderna cultura dell’alimentazione”. La storia di Lucana Salumi inizia a Picerno, tra i monti e le colline dell’Appennino Lucano. Alla fine degli anni Sessanta i fratelli Ottavio e Rocco Lettieri fanno di una tradizione antica motivo di sviluppo e conoscenza del territorio, trasformando il piccolo paese in un polo regionale della lavorazione e trasformazione delle carni suine. La chiave del successo è nel capitale umano, valori che resteranno negli anni un patrimonio fondamentale dell’azienda, facendo del marchio Lucania Salumi un sinonimo di qualità, tradizione e legame con il territorio. Oggi in azienda è presente la seconda generazione: Giovanni, Filomena e il marito Lorenzo continuano la sfida lanciata da Ottavio di mantenere salda la genuinità e la sicurezza del prodotto durante il progressivo aumento del volume produttivo nell’ottica della tradizione e dell’innovazione.

 

Commenti
    Tags:
    basilicatasuinipicernolucania




    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.