A- A+
Food
Il fondo IDeA Taste of Italy investe a fianco di Eataly nelle bevande Lurisia
Lurisia è acque minerali in bottiglie di design e bevande di alta qualità.

IDeA Taste of Italy investe in Lurisia, entrando in Acque Minerali S.r.l. accanto a Eataly e alla famiglia Invernizzi

 

IDeA Taste of Italy, primo fondo di private equity italiano specializzato nel settore agroalimentare, ha perfezionato un investimento in Acque Minerali S.r.l., società produttrice di acqua minerale e bibite a marchio Lurisia. Il fondo ha acquisito una quota pari al 33% di Acque Minerali S.r.l., entrando in partnership con la famiglia Invernizzi e Eataly, che aveva a sua volta investito in Lurisia nel 2004. IDeA Taste of Italy è gestito da IDeA Capital Funds SGR, società del Gruppo DeA Capital. Lurisia è un brand noto nel mercato italiano dell’acqua minerale e delle bibite grazie al posizionamento premium, alla qualità del prodotto e alla capacità di innovazione. Nel 2008 è stata la prima acqua minerale a presentare una bottiglia di vetro di design “Bolle e Stille” dalla caratteristica forma a campana. Nello stesso anno, Lurisia è stata protagonista del lancio di una linea di bibite naturali ispirate alla tradizione italiana (chinotto, gazzosa, tonica e aranciata) prodotte con materie prime di alta qualità protette dal Presìdio Slow Food. Lurisia è presente nel mercato USA dal 1992 e oggi esporta in tutti i cinque continenti.

 

 

IDeA Taste of Italy dà nuovo slancio al marchio Lurisia

 

 

L’ingresso di IDeA Taste of Italy nel capitale di Acque Minerali S.r.l. permetterà alla società di accelerare la crescita raddoppiando i volumi di acque minerali, posizionando Lurisia come acqua di riferimento per la ristorazione di fascia alta e affermando la propria leadership nel mercato delle bibite di qualità in Italia e all’estero, dove Lurisia accompagnerà ogni apertura dei nuovi punti vendita Eataly. A supporto di tale progetto di sviluppo è pianificato un importante programma di investimenti per il potenziamento dello stabilimento di Roccaforte Mondovì. Paolo Ceretti, Amministratore Delegato di IDeA Capital Funds SGR S.p.A., ha dichiarato: “Siamo felici di poter lavorare a fianco di Eataly e della famiglia Invernizzi per contribuire alla crescita del brand Lurisia - sinonimo dell’eccellenza del Made in Italy - in Italia e nel mondo. In particolare, ci fa piacere che questa operazione avvenga successivamente al final closing del fondo IDeA Taste of Italy a Euro 218,1 milioni, abbondantemente sopra al target di raccolta inizialmente fissato ad Euro 200 milioni. Questo risultato è stato ottenuto grazie all’attrattività del settore agroalimentare italiano, dimostrata dalla fiducia accordataci per questo progetto da importanti investitori istituzionali italiani ed esteri, nonché da numerosi imprenditori di successo (del settore e non)”.

 

 

IDeA Taste of Italy e Lurisia, collaborazione all'insegna del made in Italy

 

 

Oscar Farinetti, Presidente Onorario di Eataly S.r.l., ha dichiarato: “Con questa operazione vogliamo dimostrare il grande potenziale di crescita di Lurisia. Vogliamo crescere e vogliamo preservare le caratteristiche di esclusività del marchio e della selettività della distribuzione a livello davvero globale. Pensiamo che questa nuova collaborazione farà bene a tutti”. Alessandro Invernizzi, Amministratore Delegato di Acque Minerali S.r.l., ha dichiarato: “Con l’ingresso di IDeA Taste of Italy, Lurisia compie un ulteriore passo nel percorso di consolidamento della posizione di leader di valore e innovazione del suo mercato. Questo nuovo assetto societario, caratterizzato da una forte visione imprenditoriale ma strutturato con un nuovo assetto manageriale, garantirà a Lurisia la capacità di raggiungere gli importanti obiettivi di crescita che ci siamo dati. Tre soci, con cuore italiano ma con caratteristiche e competenze diverse, che sommate faranno la differenza”. 

 

 

IDeA Taste of Italy, al servizio dell'agroalimentare

 

 

IDeA Taste of Italy è il primo fondo di private equity italiano specializzato nel settore agroalimentare, gestito da IDeA Capital Funds SGR S.p.A..Oltre a DeA Capital S.p.A. (Gruppo De Agostini), sponsor dell’iniziativa, hanno investito nel fondo operatori istituzionali italiani ed esteri, nonché numerose famiglie di imprenditori italiani, molti dei quali attivi nel settore agroalimentare.  Oltre al nuovo investimento in Acque Minerali S.r.l., il portafoglio di IDeA Taste of Italy comprende Gruppo La Piadineria (catena di piadinerie leader in Italia con un network di oltre 120 punti vendita) e Indian (società produttrice di gelato).

Tags:
idea taste of italyeatalylurisia




in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.