A- A+
Food
L'intelligenza artificiale in cucina contro lo spreco di frutta e verdura
Frutta e verdura

L'intelligenza artificiale sbarca in cucina contro lo spreco di frutta e verdura

L’intelligenza artificiale non serve solo alle grandi rivoluzioni scientifiche, ma anche alla quotidianità. Dall'Olanda arriva una tecnologia per la prevenzione degli sprechi alimentari che prevede con precisione la durata di conservazione di frutta e verdura, grazie alla quale non sarà più necessario battere su un frutto, palparlo o annusarlo per sapere se è buono da mangiare oppure no. Capire quanto è maturo un frutto o per quanto tempo si potrà conservare è lavoro per l’intelligenza artificiale che si occupa direttamente di dare informazioni al consumatore al fine di limitare gli sprechi e ridurre al minimo la loro delusione. 

Ad applicare questa tecnologia, come riporta la testata ItaliaFruitNews, è la startup olandese OneThird: tramite un dispositivo che sfrutta la potenzialità dell’intelligenza artificiale si può prevedere con precisione la durata di conservazione di frutta e verdura. Lo strumento non è altro che uno speciale scanner che, grazie a sensori ad infrarossi collegati ad un algoritmo riesce ad interpretare i dati ricevuti al passaggio del frutto direttamente sotto lo scanner. Da una ricerca della startup emergerebbe che questa tecnologia permette di evitare il 25% degli sprechi alimentari. 

Il nome dell'azienda - che tradotto dall'inglese significa "un terzo" - è proprio legato al fatto che un terzo di tutto il cibo che coltiviamo finisce per essere buttato. Per questo la società ha recentemente raccolto 2,75 milioni di euro per sviluppare le proprie soluzioni ed aiutare il cliente nell'individuare il miglior utilizzo del prodotto: se va bene per essere consumato fresco, oppure è meglio impiegarlo per un frullato o una zuppa. Un progetto in particolare riguarda la fragola: frutto gustoso ma delicatissimo, la cui conservabilità è un fattore critico per produttori e distributori.

Leggi anche: Frutta e verdura di stagione, come scegliere il meglio: i segreti

Iscriviti alla newsletter
Tags:
aifruttaintelligenza artificialeonethirdverdura




in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.