A- A+
Food
L’Italiano, nasce il nuovo cocktail dedicato a Toto Cutugno. La ricetta
Toto Cutugno

L’Italiano, nasce il nuovo cocktail dedicato a Toto Cutugno con i colori della bandiera italiana

A pochi giorni dalla morte del cantautore Toto Cutugno, arriva un cocktail in suo onore: L'italiano. L’ispirazione nasce dalla celebre canzone di Cutugno e a idearlo è Ettore Diana - barman di lungo corso già campione mondiale Iba nella categoria Fancy a Pechino nel 2012, ora in forza al Central Bar 80 di Santa Teresa Gallura  -  in collaborazione con Caffo, l’azienda che produce il Vecchio Amaro del Capo

Un omaggio a Cutugno uomo e artista quello di Diana, e contemporaneamente anche un richiamo alla terra natia del cantautore, la Calabria. Il cocktail in questione, infatti, è a base di Vecchio Amaro del Capo – Red Hot Edition, dove la ricetta originale si unisce al peperoncino calabrese. Questo liquore conferisce la parte rossa al drink, mentre il verde e il bianco sono garantiti dall’utilizzo di sciroppo alla menta e uno strato di panna semi montata nella parte superiore, aromatizzata con tisana Ricola alle 13 erbe. Il cocktail è completato poi da liquore alla nocciola, liquore all’amaretto e crema di cacao. La particolarità del cocktail sta nel risultato visivo: grazie alla stratificazione degli ingredienti i tre colori che compongono il cocktail sono quelli della bandiera italiana.

L'Italiano   Cocktail in onore di Toto CutugnoL'Italiano - Cocktail in onore di Toto Cutugno
 

Ettore Diana ha raccontato di aver conosciuto personalmente il grande Toto un po’ di anni fa in un hotel dove lavorava: “Gli ho fatto provare il mio specialissimo drink a base di espresso e Toto è rimasto davvero impressionato facendomi molti complimenti. Era una persona gentile e raffinata, un vero poeta della musica e un amante del buon bere. Mi ha fatto sentire in cima al mondo con tutti quei ringraziamenti”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cocktailettore dianal'italianototo cutugno




in evidenza
Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia

"Balivo sisters"

Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.