A- A+
Food
L’orto ti fa bella: parola di top model e di chef

L’orto ti fa bella: parola di star

L’ex top model Brinkley non ha dubbi: basta chirurgia, il segreto è coltivare. Lo chef stellato Massimo Spigaroli insegna a farlo “a metro zero” nel suo giardino di ortaggi all’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR)

Che coltivare l’orto faccia bene alla salute, ormai è assodato. Ma l’ex super top model americana Christie Brinkley ha di recente aggiunto qualcosa in più: nel suo ultimo libro Timeless Beauty ha spiegato come possa a 62 anni essere ancora di una bellezza tanto incredibile. Il segreto, ha detto, non sono le diete o la chirurgia, ma coltivare un orto, raccoglierne le verdure, mangiarle. Quasi elementare. Mettere nel piatto prodotti sani, ma anche passare un po’ di tempo a prendersi cura di quel colorato fazzoletto di terra che salva dall’aridità della routine, dai clacson e dallo stress. 

C’è un maestro come lo chef stellato Massimo Spigaroli che ha creato un orto vario e bello intorno al relais Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR), ormai tanto celebre quanto il culatello. Vero esperto e difensore del cibo a “metro zero”, Spigaroli apre il suo giardino di verdure per insegnare a seminare, coltivare e cucinare gli ortaggi: si chiama “I Segreti dell’Orto”, sono quattro appuntamenti fino ad ottobre 2016, e ogni volta ci si porta a casa anche una cassetta con le primizie della produzione dell’Antica Corte Pallavicina. Le lezioni, a prenotazione obbligatoria, durano 3 ore ciascuna e costano 60 euro l’una. È richiesto un minimo di 4 partecipanti ed è anche possibile pernottare: il pacchetto che comprende corso, pernottamento in camera Superior, colazione e cena al ristorante con stella Michelin - bevande escluse - a partire da 230 euro a persona.

Tags:
orto e verdure per benesserebenessere di verduraspigaroli




in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.