A- A+
Food
La moda alcol zero è un flop. Gli enologi stroncano i vini analcolici

Gli esperti di Gambero Rosso sono usciti delusi dalla sezione Zero Tasting del Prowein dedicata proprio ai prodotti analcolici

Negli ultimi anni è cresciuto l'interesse, soprattutto tra i giovani, nei confronti del mondo analcolico. I produttori si sono quindi adeguati alla moda zero alcol aumentano la loro proposta ma i risultati, secondo quanto riporta Gambero Rosso, non sono poi così entusiasmanti a livello di gusto. La rivista enogastronomica si è recata al Prowein, una delle più importanti fiere sul vino che si tiene a Dusseldorf, e sono rimasti piuttosto delusi dalla sezione Zero Tasting dedicata proprio ai prodotti analcolici.

"Siamo davanti a un nuovo protestantesimo che ha nella battaglia all'alcol la sua missione e nei giovani i suoi discepoli", spiega scherzando, ma non troppo, Gernot Kollmann, uno dei più noti produttori tedeschi d vino.

Leggi anche: Kombucha, le 8 innovative da non perdere: al caffè, frutta ed erbe spontanee

Gambero Rosso sottilinea come i prodotti senza alcol sono ricchissimi di zucchero con una media di 40-70 grammi per litro. I sentori artificiali la fanno poi da padrone, dalla gomma alla resina. Rispetto al vino analcolico gli esperti di Gambero Rosso preferiscono altri prodotti zero alcol come Kombucha, Proxies e kefir fermentati.

Leggi anche: Analcolici, addio ai succhi di frutta: il futuro sono i proxies

“Ho degustato tutto il tempo pensando alla vigna che fa i miracoli per accumulare gli zuccheri, al lavoro dell'enologo per trasformare tutto lo zucchero in alcol e onorare il patrimonio culturale dell'umanità che è l'arte di fare il vino... e poi con una macchinetta togli l'alcol. Ma se non puoi bere alcol, non berlo!!! - avrebbe affermato un noto enologo italiano uscendo dalla sezione Zero Tasting - Dobbiamo fare di tutto affinché la parola vino sia protetta dalla comparazione con lo schifo concettuale e sensoriale che rappresenta sta schifezza di prodotto che non voglio chiamare vino!!!”.





in evidenza
Ore 14 rilancia il video esclusivo di Affari. Perrino: "Tossicodipendenti lasciati indisturbati nel cuore di Milano"

MediaTech

Ore 14 rilancia il video esclusivo di Affari. Perrino: "Tossicodipendenti lasciati indisturbati nel cuore di Milano"


in vetrina
Annalisa ieri e oggi: da Amici nel 2010 a bomba sexy della musica italiana

Annalisa ieri e oggi: da Amici nel 2010 a bomba sexy della musica italiana


motori
Ferrari 12 Cilindri, ispirata alle Gran Turismo degli anni 50 e 60

Ferrari 12 Cilindri, ispirata alle Gran Turismo degli anni 50 e 60

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.