A- A+
Food
La rivincita della mortadella negli Usa: americani pazzi per la pizza romana

La mortadella è tornata sulle tavole degli americani grazie ai social e alla moda del butter board

La mortadella è tornata di gran moda negli Stati Uniti. La riscoperta di questo salume arriva grazie ai millenial, grandi amanti dell'aperitvo con tagliere, e ad alcuni personaggi come Evan Funke del ristorante Mother Wolf a Los Angeles, che prima di mettersi in proprio ha trascorso del tempo a Bologna. Lo scrive Gamberorosso.it. "Il mosaico della mortadella è meraviglioso"; ha commentato parlando della sua versione di "pizza e mortazza", piatto tipo del Lazio.

Leggi anche: Hero sandwich, il panino gigante degli italiani emigrati in USA

Negli anni l'interesse degli americani per la mortadella è andato scemendo in quanto fino alla fine del secolo scorso era disponibile solo in qualità scadente e venduta in scatola. Dal 1967 al 2000 poi le importazioni sono state vietate per proteggere gli USA dall'influenza suina. Ora che il salume di qualità è tornato sugli scaffali è diventato uno dei protagonisti del butter board, ovvero un tagliere spalmato di burro e arricchita con tanti ingredienti a piacere da accompagnare al pane.

Leggi anche: L'olio extravergine conquista gli USA: finisce nel gelato e cheesecake

Il successo della mortadella è stato clamoroso. Secondo Assica, associazione dell'industria della carne e dei salumi, le esportazioni verso gli USA sono state di 1.200 tonnellate nel 2022 contro le 786 t del 2019. Forse non è un caso che il panino con la mortadella più grande del mondo, lungo 45 metri e farcito con 1.200 fette del salume, è stato realizzato proprio a Lebanon, in Pennsylvania.

Iscriviti alla newsletter




in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.