A- A+
Food
Mazzolada: una vendemmia ottima e aromatica

MAZZOLADA: LA VENDEMMIA È OTTIMA E AROMATICA
 
Iniziata per le uve precoci, la vendemmia 2016 in Cantina Mazzolada si prevede qualitativamente ottima,  con uve perfette e ben equilibrate
 
 
“La vendemmia 2016 sarà la migliore degli ultimi anni”. Questa è la previsione raccolta in cantina dall’enologo Daniele Bozza che ha iniziato il 29 agosto, la vendemmia per le uve precoci. Una resa quantitativa in linea con le medie degli ultimi anni, ma di qualità superiore, in alcuni casi eccezionale, grazie ad un andamento meteo-climatico particolarmente favorevole, forse un po’ scarso di precipitazioni, ma senza eccessivi picchi di calore, che ha favorito l’andamento delle fasi fenologiche dei vigneti e una maturazione perfetta dell’uva.
«Le previsioni della vendemmia 2016 sono ottime, oserei dire eccezionali - sottolinea convinto l’enologo  -  Negli ultimi anni,  poche annate hanno generato raccolti così perfetti dal punto di vista fitosanitario, in particolare nel Pinot Grigio, caratteristica non così usuale in questa tipologia di vitigno.

Il clima caldo, sui 30-32 gradi, ventilato e abbastanza secco, ma soprattutto l’elevata escursione termica, verificatasi degli ultimi 15/20 giorni nella fase più importante di maturazione dell’uva, ha garantito ottimi livelli di accumulo di aromi primari e un buon equilibrio tra acidità e zucchero. Ci attendiamo, quindi,  prodotti di grande spessore aromatico, soprattutto nelle tipologie già vendemmiate, come Pinot Grigio, Traminer, Sauvignon, caratterizzati anche da una gradazione alcolica naturalmente elevata (intorno ai 12,50). Le previsioni meteo si presentano con un clima un po’ troppo secco che, se continua,  potrà influire, negli ultimi 15 giorni, sulle quantità delle varietà tardive. I rossi sono ancora, per altri 15 giorni, in fase di maturazione, ma le previsioni sono ottime, con una qualità visiva dell’uva molto buona, perfettamente sana».

Tags:
cantine mazzoladavenetovino venetocantine venetevendemmia vino




in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


motori
Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.