A- A+
Food
Milano Wine Week, svelato a Düsseldorf il concept dell’edizione 2019

In occasione di ProWein, ieri è stato presentato in anteprima il concept della seconda edizione della Milano Wine Week, in programma dal 6 al 13 ottobre 2019. Nell’elegante e moderno Hyatt Regency Hotel, l’evento ha riacceso i riflettori a livello internazionale sul settore vitivinicolo italiano, chiamando a raccolta stampa e stakeholder provenienti da tutto il mondo. Il Salone internazionale del vino di Düsseldorf è stato il palcoscenico scelto per svelare i primi dettagli dell’edizione 2019 di una manifestazione che si annuncia anche quest’anno ricca di eventi e appuntamenti e che è entrata meritatamente nel calendario delle grandi settimane tematiche milanesi.

A fare gli onori di casa è stato Federico Gordini, fondatore e presidente di Milano Wine Week. Insieme a lui sono intervenuti: Gian Marco Centinaio, Ministro delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo; Carlo Maria Ferro, presidente ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane; Fabio Rolfi, Assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi della Regione Lombardia; Luciano Ferraro, caporedattore centrale del Corriere della Sera; Silvana Ballotta, CEO di Business Strategies e coordinatrice del Wine Business Forum; ed Helmut Köcher, Presidente e Fondatore del Merano WineFestival e di The Wine unter. Ha inoltre portato i suoi saluti anche S.E. Luigi Mattiolo, Ambasciatore d’Italia in Germania.

“Dopo il ‘battesimo’ dello scorso anno ci aspettiamo importanti cose da questa seconda edizione della Milano Wine Week che, dopo aver rappresentato ‘la novità’, ha tutte le carte in regola per aspirare ad affermarsi come appuntamento annuale per il settore vitivinicolo e rafforzare quel turismo di qualità e di eccellenza a cui l’Italia deve aspirare. Il mio obiettivo è quello di consolidare ulteriormente il brand Italia non solo in Germania, ma anche nel resto d’Europa e soprattutto nei mercati emergenti, target privilegiato, quest’ultimo, del big player fieristico tedesco. Anche quest’anno l’Italia al ProWein si conferma come il Paese con il maggior numero di espositori provenienti da tutte le regioni d’Italia. Dobbiamo andare avanti così, promuoverci nelle più importanti vetrine estere e attrarre i buyer internazionali nel nostro Paese, far capire loro come e da chi vengono prodotti i nostri vini, cosa rappresenta il prodotto vino, per la nostra cultura, tutti sotto una sola bandiera, quella dell’Italia”, ha dichiarato il Ministro delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, sen. Gian Marco Centinaio, nel corso della presentazione di ieri sera.

“Il vino è uno dei settori più brillanti della nostra economia, che più di ogni altro prodotto riesce a sintetizzare le culture, le tradizioni, i sapori dei territori italiani. Ho detto da subito che era necessario un cambio di passo per compiere un salto di qualità. Le nostre imprese non possono farlo da sole. Ecco perché sono qui a Düsseldorf a sostenere le aziende vitivinicole che si presentano in Germania. È necessaria una nuova sinergia tra privati e istituzioni per portare avanti una visione di promozione unitaria e autorevole, esplorare nuovi mercati, rispondere in modo adeguato all’attuale domanda commerciale, stare al passo con i tempi”, ha concluso il Ministro Centinaio.

La Milano Wine Week, negli intenti del fondatore e presidente Federico Gordini, già ideatore di Bottiglie Aperte e Vivite, si presenta al pubblico con un linguaggio contemporaneo e inclusivo come una piattaforma moderna di comunicazione enologica in grado di mettere a confronto consorzi e produttori con le migliori realtà della città. Milano, per ciò che rappresenta oggi,  è dunque il luogo ideale per far crescere e consolidare la comunicazione del mondo del vino in termini di innovazione e di avanguardia. “Vogliamo diffondere la cultura del vino e farlo conoscere nella maniera più immediata possibile. Creare momenti di condivisione, convivialità ed esperienze dirette che avvicinino il pubblico alle aziende e ai territori attraverso la viva voce dei protagonisti, dei produttori, dei vigneron che ogni giorno si dedicano a realizzare un prodotto unico e vivo”, ha affermato Gordini.

“Vogliamo accostare il mondo del vino ad altri settori di eccellenza, di cui Milano è capitale indiscussa del Paese, per rafforzarne il messaggio. Portare il mondo del vino tra la gente non significa abbassare il ‘tone of voice’, ma renderlo semplicemente meno tecnico, comunicando nel modo giusto i propri valori e rendendo l’esperienza più emozionale”.

La scelta di Düsseldorf quale centro per lanciare la seconda edizione della MWW non  è  stata casuale. “Nei giorni del ProWein la città tedesca raduna tutto il mondo internazionale del settore e questo palcoscenico ci dà la possibilità unica e irripetibile di raccontare il nostro approccio, tutto italiano, al mondo del vino. Düsseldorf è la città dove mostrare il nostro modo di fare sistema, di presentarci uniti per rivolgere il nostro sguardo non solo all’Italia, ma al mondo intero. E’ un percorso a tappe, un primo passo al quale ne seguiranno altri. Il prossimo appuntamento sarà al Vinitaly dove proseguiremo nel nostro grande racconto”, ha concluso Gordini.

Un percorso iniziato nel 2018 e che quest’anno evidenzia senza dubbio una crescita in termini di maggiore consapevolezza e attenzione per raccontare tutti gli aspetti di un mondo, come quello del vino, tanto affascinante quanto complesso. Dopo lo straordinario successo della prima edizione, che ha visto oltre 200 eventi in città tra degustazioni, “walk around tasting”, cene, aperitivi, workshop, conferenze, talk e presentazioni di magazine e libri, più di 100.000 partecipanti, l’avvicendamento di oltre 200 relatori di fama nazionale e internazionale, oltre 50 eventi a Palazzo Bovara, solo per citare alcuni numeri, anche quest’anno la Milano Wine Week sarà sempre di più un’occasione per raccontare e diffondere la cultura del vino attraverso linguaggi propositivi, innovativi e internazionali capaci di parlare a un pubblico trasversale e non solo agli addetti ai lavori.

Palazzo Bovara sarà ancora la “casa” della Milano Wine Week per questa otto giorni caratterizzata da un palinsesto ricco di eventi distribuiti anche in location inedite della città. Locali, enoteche, ristoranti saranno protagonisti di veri e propri distretti del vino. Un grand opening caratterizzerà l’inizio della kermesse, preceduto da un brindisi inaugurale che punterà a superare il guinness dei primati. La chiusura della settimana, infine, sarà scandita da un grande party finale.

Tra le novità va annoverata la partnership con il Merano WineFestival - uno dei festival “food & wine” tra i più glamour, che si svolgerà a novembre 2019 - e il suo patron Helmut Köcher.

“E’ per me un onore e un piacere – ha dichiarato Köcher in quel di Düsseldorf - partecipare alla presentazione della Milano Wine Week 2019, all’interno della quale The WineHunter e l’evento più elegante d’Europa, il Merano WineFestival, saranno tra i protagonisti. In particolare, per la prima volta a Milano sarà organizzata l’anteprima del Merano WineFestival 2019 con aziende enogastronomiche di alto livello qualitativo selezionate da The WineHunter. In programma, inoltre, la premiazione del WH Platinum Award. Si tratta dunque di un’interessante occasione per conoscere in anteprima tutte le sfaccettature e le novità del 28° Merano WineFestival, in scena dall’8 al 12 novembre. Saranno giorni molto intensi, ma ricchi di emozioni”.

Per la prima volta, inoltre, contestualmente alla Wine Week si svolgeranno dei tour guidati che dalle Langhe alla Valpolicella, toccando la Lombardia, collegheranno 14 territori entro un raggio di 90 minuti di distanza da Milano, diventando parte di una specifica offerta turistica enogastronomica. Saranno studiati itinerari ad hoc alla scoperta dell’enogastronomia locale per stimolare gli appassionati a conoscere la ricchezza del patrimonio territoriale oltre che le storie e i prodotti di aziende d’eccellenza.

All’interno della manifestazione ritorna anche il Wine Business Forum, momento di informazione sul vino italiano che coinvolge opinion leader del settore con lo scopo di confrontarsi su temi specifici legati all’innovazione, alla comunicazione, all’internazionalizzazione e alla finanza.

“Il vino italiano è un prodotto sufficientemente maturo per competere ad alto livello sui mercati internazionali. Le nostre esportazioni sono raddoppiate in pochi anni, ma è altrettanto vero che in molti casi i competitor stanno facendo meglio di noi. Per vincere la sfida dell’internazionalizzazione è necessaria una visione di medio e lungo termine e azioni di promozione credibili e autorevoli”, sottolinea Silvana Ballotta, CEO di Business Strategies, società leader impegnata in percorsi     di sviluppo delle PMI sui mercati esteri nei settori dell’agroalimentare e del lusso. “Milano Wine Week – prosegue Ballotta - va in questa direzione e, con la seconda edizione del Wine Business Forum, ci diamo l’obiettivo di rafforzare la collaborazione tra imprese e istituzioni per creare un modello di business in grado di far crescere il vino italiano nel mondo”.

Anche quest’anno si confermano “founding supporters” 7 aziende importanti del settore vinicolo italiano, ognuna delle quali ha deciso di interpretare uno specifico filone tematico, che verrà      poi declinato in molteplici iniziative finalizzate ad avvicinare il pubblico al mondo del vino. Nel dettaglio, Feudi di San Gregorio si concentrerà sul DESIGN, mentre Gruppo Lunelli con Cantine Ferrari ha deciso di puntare sulla CREATIVITA’. Se Zonin1821 si focalizzerà sul tema YOUNG TALENT, Guido Berlucchi si assocerà invece al TURISMO. Toccherà invece a Pasqua Vigneti e Cantine esprimere al meglio la categoria NEW TREND, mentre Gruppo Santa Margherita si affiancherà all’ARCHITETTURA e il Consorzio di Tutela del Franciacorta alla MODA.

Tra i partner istituzionali, invece, Regione Lombardia ha rinnovato il proprio sostegno decidendo in particolare di accendere i riflettori sul tema TRADIZIONE E INNOVAZIONE con l’intento di accompagnare i produttori di vino nella sfida dell’internazionalizzazione, sia a livello economico che facendo da regia per iniziative di successo.

“Il vino lombardo è sempre più riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo e ogni anno fa registrare il record di esportazioni”, ha detto Fabio Rolfi, Assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi della Regione Lombardia durante la presentazione di Düsseldorf. “La Milano Wine Week è un brand nuovo, ma già conosciuto e affermato. È una grande manifestazione del vino nel cuore della città più internazionale e frizzante d’Italia, ossia Milano, e siamo convinti che possa rappresentare una vetrina di alto livello per i nostri produttori”, ha concluso Rolfi.

Dopo l’anteprima in terra tedesca, il palinsesto della “settimana del vino” milanese sarà svelato da qui alla manifestazione in diversi appuntamenti, a cominciare dalla presentazione che si terrà lunedì 8 aprile, alle ore 14.30, al Vinitaly, presso il Padiglione Lombardia. Certo è che Milano Wine Week intende confermarsi come un grande momento di riflessione per un mondo, quale appunto quello del vino, che vuole superare le divisioni e puntare a essere sempre più competitivo a livello internazionale.

I FOUNDING SUPPORTERS

  Consorzio di Tutela del Franciacorta

Situata nel cuore della Lombardia, la Franciacorta si affaccia sulle sponde del Lago d’Iseo e vanta un prezioso patrimonio culturale, storico e naturale, disseminato in splendide cornici verdeggianti. Non solo un vino, ma anche un territorio tutto da scoprire, a meno di un’ora da Milano, la capitale della MODA italiana. “La naturale affinità tra Franciacorta e il mondo fashion – afferma Silvano Brescianini, presidente del Consorzio - non è legata solo alla vicinanza geografica, ma trova piena espressione nella cura per il dettaglio, l’eleganza e l’artigianalità simbolo di questi due mondi, all’apparenza distanti, ma che parlano nel linguaggio comune dell’eccellenza. Franciacorta vanta, non a caso, una partnership quasi decennale con Camera Nazionale della Moda Italiana con cui collabora a supporto della creatività italiana e della sostenibilità, tema da sempre molto caro anche ai produttori franciacortini”.

Con oltre il 65% dei vigneti a conduzione biologica, la Franciacorta è infatti una delle prime denominazioni a livello internazionale per quota di viticoltura bio. Questa tendenza è in continuo aumento, di pari passo con la sensibilità delle aziende che si impegnano ogni giorno, con costanza, nello sforzo di dare un significato più ampio alla qualità del proprio vino, che non deve essere intesa solo come qualità organolettica, ma anche come qualità etica.

Feudi di San Gregorio

“Ambasciatrice” del DESIGN, Feudi di San Gregorio si è affidata al genio creativo di Fabio Novembre per sviluppare la nuova frontiera del progetto DUBL e dar vita a DUBL ESSE, la bottiglia in edizione limitata ideata dal designer di fama mondiale.

Per DUBL ESSE Fabio ha immaginato un oggetto in cui ricerca estetica minimalista e poetica metafisica si incontrino seguendo, come di consueto nella testa del designer, una fitta rete di riferimenti, relazioni, connessioni e somiglianze che è “fonte di vita e di ispirazione continua”. Le icone dei santi hanno “costellato la sua infanzia e colonizzato la sua testa”, come ama spesso dire lui stesso. Ed è proprio a un santo, Papa Gregorio Magno, che è intitolata la cantina di Feudi di San Gregorio.

Non poteva che nascere da qui l’ispirazione del progetto del designer che da bambino collezionava immagini sacre al posto delle figurine Panini.

La tiara papale con cui è sempre raffigurato il santo, detta anche triregno, ha colpito l’immaginazione dell’artista divenendo la soluzione grafica di partenza per il design della bottiglia: tre fasce che via via si restringono proprio come nella tiara del Papa.

Una delle più importanti visioni di Feudi di San Gregorio è credere che la nascita di un vino abbia lo stesso processo creativo di un’opera d’arte.

L’amore e la passione nella cura delle piante, l’impegno nella raccolta dell’uva e la pazienza nell’attesa che il vino sia maturo, fanno sì che ogni bottiglia esprima la sua personalità e diventi un’opera d’arte.

“Nel Metodo Classico - dice Antonio Capaldo, presidente dell’azienda  -  il fattore uomo e il savoir faire sono essenziali. Il territorio parla sempre attraverso i suoi vitigni, ma nel processo di spumantizzazione l’uomo può giocare con la materia prima e, a pari qualità, fare la differenza con la propria personalità. Per questo è fondamentale l’esperienza. Non ci sono scorciatoie per spingerci oltre e iniziare a incrociare la conoscenza capillare del nostro territorio con l’esperienza acquisita in cantina per trovare nuove sfumature di eleganza e sempre maggior precisione espressiva”.

È con questo approccio che nascono le collaborazioni con grandi maestri e giovani di talento, volte a continuare e far crescere la volontà di uno scambio continuo di conoscenza e creatività fra il vino e l’arte. Gli stessi sentimenti ed emozioni conducono il percorso creativo di un artista, che lo porta a realizzare una scultura, uno scatto fotografico, un quadro, un’installazione. 

Gruppo Lunelli – Cantine Ferrari

Tra i partner vinicoli di MWW figura anche quest’anno il Gruppo Lunelli, che ha creduto da subito nelle potenzialità dell’evento e in Milano quale capitale della creatività. E la CREATIVITÀ è proprio l’asset su cui il Gruppo punta da sempre con i suoi brand, a partire da Cantine Ferrari, che celebra l’arte di vivere italiana, passando per Bisol1542 che, grazie all’immediatezza conviviale del Prosecco Superiore, rappresenta un gioioso piacere da condividere a livello internazionale, per arrivare alle Tenute, dove il legame con la creatività si sublima nella cantina disegnata da Arnaldo Pomodoro in Umbria, così come negli affreschi cinquecenteschi della Villa Margon in Trentino. I loro vini, presenti nei migliori ristoranti del capoluogo lombardo, si faranno ambasciatori glocal della bellezza assoluta e multiforme dell’Italia.

“Milano è sempre di più la capitale della creatività italiana contemporanea e il vino può essere celebrato e raccontato come parte dello stile vita italiano di cui il Gruppo Lunelli vuole essere ambasciatore”, dichiara l’amministratore delegato Matteo Lunelli.

“L’arte e la creatività sono valori importanti per tutti i nostri marchi con l’obiettivo costante di esplorare il dialogo tra il Bello e il Buono. Mi piace sottolinearlo a pochi giorni dalla celebrazione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci che è un simbolo della capacità di unire arte e scienza”.

Guido Berlucchi

Bissa anche Guido Berlucchi, che torna al fianco della MWW sottolineando il forte legame esistente tra la Franciacorta e la comunicazione della cultura vitivinicola, che da sempre vede Milano come bacino di ascolto prediletto. La vicinanza tra queste due realtà permette una commistione unica, dove l’offerta della città, per eccellenza simbolo di design, moda e bellezza, si arricchisce di un prezioso giardino vitato. E’ per questo motivo che la Guido Berlucchi ha deciso di sostenere il tema del TURISMO, motore culturale e di sviluppo economico, diventando ambasciatrice della promozione del suo territorio.

“Un evento nella città di Milano della portata di MWW è un’occasione imperdibile per mostrare al mondo non solo la nostra realtà come cantina Guido Berlucchi o come Franciacorta, gemma a un passo da Milano, ma il virtuosismo di tutto il panorama enologico Italiano”, afferma Cristina Ziliani.

L’incremento del turismo meneghino, sia per motivi di svago che di lavoro, si riflette positivamente nell’enoturismo della Franciacorta, segmento a sua volta trainante e sintomo dell’attenzione crescente del consumatore per l’enogastronomia di qualità. Ed è proprio a questo consumatore attento che si rivolgono la Guido Berlucchi e MWW, creando una rete di proposte in grado di dimostrare la stessa cura e attenzione che la grande casa vitivinicola pone nei suoi Franciacorta.

Pasqua Vigneti e Cantine

L’innovazione è uno dei tratti che più caratterizza lo stile di vinificazione di Pasqua Vigneti    e Cantine. La cantina veronese coniuga 100 anni di storia con una profonda conoscenza del mercato e una visione aperta sui nuovi TREND e i cambiamenti in atto.

“Fare le cose vecchie in modo nuovo: questa - commenta l’amministratore delegato Riccardo Pasqua - è l’innovazione per Schumpeter. A noi piace vedere il cambiamento come un’opportunità, non come una minaccia. Abbiamo radici così profonde, date dalla nostra storia di azienda di quasi 100 anni, da consentirci di provare a cambiare quello che già facciamo e conosciamo, per renderlo migliore o più vicino a dei desideri ancora inascoltati. Questo ci consente di cogliere trend emergenti e cavalcarli, prima degli altri. Di pensare e innovare prima che il cambiamento diventi consolidato. Per noi l’innovazione è partire da una profonda conoscenza delle regole, agire su alcune di queste e, in alcuni casi, stravolgerle”.

Santa Margherita Gruppo Vinicolo

Anche Santa Margherita Gruppo Vinicolo è in prima linea nel supportare il percorso di crescita del vino tra le eccellenze italiane che, anche attraverso Milano, sono state capaci di affacciarsi con successo ai mercati internazionali.

“Santa Margherita Gruppo Vinicolo – dichiara il CEO Ettore Nicoletto - ha infatti scelto di inaugurare proprio a Milano la sua seconda sede italiana, suggellando attraverso gli Uffici di rappresentanza di via Durini, all’interno dello storico ‘Palazzo Durini’, il suo stretto legame con lo spirito dinamico e creativo del capoluogo lombardo. Questo perché forse in nessun altro luogo come Milano le aspettative di qualità sono altissime e la filosofia di vita è una sola: ricercare il meglio. Da qui a supportare nuovi progetti e iniziative che diano risalto all’eccellenza enologica nazionale su un palcoscenico che da decenni è sinonimo di avanguardia, lifestyle e innovazione,  e che ospita ogni anno kermesse di grande risonanza internazionale come la Fashion Week e la Design Week, il passo è doveroso”.

Abbracciando quindi un “sistema” che  coinvolge  parallelamente  molti  settori  noti  del  made  in  Italy  oltre  al  vino,  come  arte,  moda  e  design,  Santa  Margherita  Gruppo  Vinicolo  concentrerà  la propria attenzione sull’ARCHITETTURA. “Ci ha colpiti molto il cambiamento che Milano ha avuto in questo ultimo decennio - spiega il CEO Ettore Nicoletto - dove all’architettura anni Venti di Piazza Duca D’Aosta e della stazione Centrale e al fascino neoclassico dei famosi ‘Palazzi’ affacciati alle eleganti vie del centro, come Palazzo Reale, Palazzo Brera, Palazzo Serbelloni per citarne solo alcuni, e ancora Palazzo Bovara – headquarter della Milano Wine Week – e Palazzo Durini – scelto da Santa Margherita Gruppo Vinicolo come sua seconda sede italiana –, nel corso di pochi anni si è andato ad affiancare uno degli Skyline più innovativi d’Europa, rappresentativo dello stato dell’arte della più avanguardistica architettura, conferendo alla città un’identità e un’immagine più internazionale, moderna e funzionale”.

Uno degli aspetti più affascinanti di Milano è dunque vedere storia e tradizione integrarsi alla perfezione con tecnologia e innovazione, e questo è anche uno degli aspetti più affascinanti di Santa Margherita Gruppo Vinicolo. 

Zonin1821

Zonin1821 vuole essere un punto di riferimento per la promozione della cultura del vino, soprattutto verso le nuove generazioni. Grazie a un gruppo di lavoro giovane e dinamico, l’azienda di Gambellara ha dato origine a diversi progetti rivolti ai giovani per intercettare nuovi talenti da inserire nel team, come #winetomany, un centro di creatività nato nel 2014 per un gruppo di talenti fondamentali per la valorizzazione del vino italiano nel mondo attraverso i new media. Ogni anno una giuria di esperti dopo l’attività #winetomany sceglie un aspirante professionista per uno stage presso ZONIN1821. L’azienda, inoltre, è costantemente in dialogo con l’Università Bocconi di Milano, la Ca’ Foscari a Venezia e le Università degli Studi di Verona, Padova e Vicenza per attività di ricerca e progetti creativi sulla comunicazione del vino sui quali impegna gli studenti più talentuosi. 

“In Zonin1821 – dichiara Francesco Zonin - amiamo condividere senza barriere la cultura del vino. Con molteplici strumenti e su diverse piattaforme, come ad esempio Milano Wine Week, desideriamo trasmettere emozione, bellezza e cultura di territorio ai wine lovers di oggi e di domani, cercando di raccontare un mondo che vive di passione e impegno costante, ma che ha bisogno della freschezza e della dinamicità dei più giovani”.

Commenti
    Tags:
    milano wine weekmilano wine week 2019




    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    
    in vetrina
    Premier League, nuova bufera su Tonali: accusato di scommesse anche in Regno Unito

    Premier League, nuova bufera su Tonali: accusato di scommesse anche in Regno Unito


    motori
    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.