A- A+
Food
Motta Milano 1928: Autogrill rinnova lo storico locale in ‘Galleria’ a Milano
Motta Milano 1928: Autogrill rinnova lo storico locale in ‘Galleria’ a Milano.

Motta Milano 1928: Autogrill rinnova lo storico locale in ‘Galleria’ a Milano

 


Autogrill presenta il nuovo Motta Milano 1928 dopo una fase di restyling che ha portato lo storico locale milanese ad una profonda rivisitazione in chiave contemporanea. Motta Milano 1928 si ispira al tipico ‘bar all’italiana’, ed esprime la capacità di un marchio storico di evolversi e di adattarsi alle esigenze di un pubblico internazionale senza perdere la sua vocazione di ritrovo per le famiglie, per i giovani, per chi vuole concedersi un break durante la giornata di lavoro: un luogo dove poter trascorrere momenti all’insegna della tradizione gastronomica italiana, in un ambiente cool e raffinato, per assaporare un pizzico di ‘milanesità’ senza tempo. Negli stessi locali, infatti, nel lontano 1928 apriva il primo “Caffè Bar Motta” - per regalare, ieri come oggi, in ogni momento della giornata - un’esperienza di gusto unica.

 

 

Motta Milano 1928: Autogrill rinnova lo storico locale in ‘Galleria’ a Milano. La raffinata offerta food

 

 

L’offerta food parte dalla caffetteria, fiore all’occhiello di Motta Milano 1928, con i suoi dolci, da accompagnare ad un espresso o a un tè per una ricca colazione o una golosa merenda presso il bar o comodamente serviti ad un tavolino all’interno o nel dehor direttamente il ‘Galleria’. L’offerta, dal pranzo fino alla cena, è 100% italiana, e spazia dal tipico ossobuco di vitello in gremolada con risotto alla milanese, per chi vuole gustare un piatto ricco della tradizione meneghina, alla pizza, fino ai panini gourmet per una pausa veloce ma di qualità, come l’hamburger di Fassona Piemontese con Provolone Valpadana DOP e avocado: un menù che si adatta di stagione in stagione per offrire ai clienti il meglio della tradizione gastronomica del Paese. Non mancano le eccellenze, come le specialità di Marco d’Oggiono, produttore di salumi dal 1945: salame di coscia, prosciutto crudo, carpaccio celtico, collinetta, lardo celtico servito con mostarda di pere e polenta alla griglia.

 

 
Motta Milano 1928: Autogrill rinnova lo storico locale in ‘Galleria’ a Milano. Cocktail e menu di Natale

 

 

Il ristorante, così come il cocktail bar, prevede servizio al tavolo sia interno che nel dehor. Ricca anche l’offerta di cocktail dai più classici a quelli internazionali. Ottimo anche per dopo cena, il locale è infatti ideale anche per sorseggiare un cocktail presso il bancone, con una vista unica sulla ‘Galleria’. Un menu dedicato è già stato pensato per le Feste, la vigilia di Natale, il cenone di Capodanno. Motta Milano 1928 è situato al piano terra de “Il Mercato del Duomo” il flagshipstore di Autogrill, all’interno del quale si trovano anche i concept Bistrot e Terrazza Aperol. Il locale accoglie i suoi ospiti in un’atmosfera avvolgente tra legni pregiati, marmo ed ottone; specchi scultorei rendono vibranti le pareti riflettendo la bellezza della ‘Galleria’ ed il frenetico fluire delle persone, le guglie del Duomo nella loro forma stilizzata diventano un pattern decorativo che lega il Motta alla sua città, il tutto esaltato dall’uso dello storico colore blu del brand impresso nell’immaginario collettivo di tutti. Il restyling è stato curato dallo studio di interior design COLLIDANIELARCHITETTO apprezzato dalla critica e premiato con prestigiosi awards internazionali: la capacità di combinare la visione contemporanea, le radici storico culturali e la peculiarità del luogo costituiscono il tratto distintivo dei suoi progetti che mixano e fondono passato e futuro.

 

 

Motta Milano 1928: Autogrill rinnova lo storico locale in ‘Galleria’ a Milano. Il punto di incontro di tre generazioni

 

 

Motta Milano 1928 è il punto di incontro di tre generazioni, che, dagli anni ‘20 ad oggi si sono trovate a percorrere il centro della città passeggiando in Galleria Vittorio Emanuele II fino a Piazza del Duomo. Con questa riapertura, Autogrill contribuisce concretamente alla valorizzazione della Galleria Vittorio Emanuele II, che quest’anno ha festeggiato i suoi 150 anni di storia. Motta, così come gli altri locali de “Il Mercato Del Duomo”, diventa inoltre punto di riferimento per eventi musicali e culturali in stretta connessione con gli appuntamenti più rappresentativi della città – recente la collaborazione con il palinsesto di ‘Jezz Milano’ -, contribuendo ad animare la ‘Galleria’ anche durante le ore serali: l’appuntamento con la musica si ripete in particolare il giovedì sera con il Dj Set durante l’aperitivo.

 

 


Motta Milano 1928: Autogrill rinnova lo storico locale in ‘Galleria’ a Milano. Cenni storici

 

 

Il primo Caffè Bar Motta è stato inaugurato nel 1928 da Angelo Motta in Galleria Carlo Alberto. Interamente progettato e arredato da Melchiorre Bega, il più celebre architetto dell’epoca. Grazie al suo design creativo Bega aveva saputo fondere in questo spazio la tradizione dei caffè all’italiana con le innovazioni del Futurismo, contribuendo a definire l'identità del caratteristico Bar italiano riconosciuta in tutto il mondo. Per tre generazioni di milanesi il Caffè Motta ha rappresentato un punto di incontro e di ritrovo, un luogo dove le traiettorie urbane della borghesia si intrecciavano con quelle di studenti, di intellettuali e artisti. La storia del Caffè Motta si interrompe nel 1996, quando il locale viene chiuso per un imponente lavoro di ristrutturazione. Nel dicembre 1998 il locale rinasce completamente ristrutturato sotto l’insegna di Autogrill e definitivamente nel 2015 con l’apertura de “Il Mercato del Duomo” all’interno del quale, tutt’ora si inserisce. Nel 2014 ha ricevuto il prestigioso riconoscimento di “Negozio storico” nell’ambito dell’iniziativa “Registro dei Luoghi Storici del Commercio” promossa da Regione Lombardia per valorizzare gli esercizi commerciali e artigianali del territorio che si sono contraddistinti per la forte identità storica e architettonica.

 

 


Motta Milano 1928: Autogrill rinnova lo storico locale in ‘Galleria’ a Milano. Il Gruppo Autogrill

 


Autogrill è il primo operatore al mondo nei servizi di ristorazione per chi viaggia. Presente in 31 Paesi con oltre 57.000 dipendenti, gestisce circa 4.000 punti vendita in circa 1.000 location e opera prevalentemente tramite contratti di concessione nei principali canali di viaggio con presenze selettive nei centri commerciali, nelle fiere e in alcuni siti culturali. La Società gestisce, direttamente o in licenza, un portafoglio di oltre 300 marchi a carattere sia internazionale che locale. Autogrill è quotata alla Borsa di Milano dal 1997.

Tags:
motta milano 1928autogrillmotta milano 1928 autogrillmotta milano 1928 autogrill galleria vittorio emanuele

in vetrina
Berlusconi prende tutto il Monza. Lui e Galliani pensano a Brocchi. I dettagli

Berlusconi prende tutto il Monza. Lui e Galliani pensano a Brocchi. I dettagli

i più visti
in evidenza
Quando finisce il caldo anomalo Pronta l'irruzione di aria fredda

Cronache

Quando finisce il caldo anomalo
Pronta l'irruzione di aria fredda

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Groupe PSA si aggiudica il « International Van Of The Year 2019 »

Groupe PSA si aggiudica il « International Van Of The Year 2019 »

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.