Food
Pitoni al posto del manzo: per gli scienziati è una valida alternativa

Una ricerca promuove gli allevamenti di pitoni come alternativa a quelli di bestiame. I serpenti sarebbero "superiori a tutte le specie allevate tradizionalmente e studiate finora"

Da un lato c'è il tema degli allevamenti intensivi, oggi considerati quasi unanimamente poco etici, dall'altro c'è l'esigenza di sfamare una popolazione mondiale in costante crescita. Per il risolvere il problema c'è chi punta alla carne sintetica, altri spingono sul consumo degli insetti e altri ancora su quello dei serpenti. Sulla rivista Scientific Reports è apparso uno studio in cui si propone gli allevamenti di pitoni in alternativa a quelli convenzionali di bestiame, sopratto in quella parte di mondo colpita dalla crisi climatica. Gli studi sono stati condotti su alcuni allevamenti di pitoni in Thailandia e Vietnam.

Leggi anche: Innocenzi: "C'è conflitto di interessi tra eurodeputati e lobby della carne"

"Sulla base di alcuni dei più importanti criteri di sostenibilità, i pitoni risultano superiori a tutte le specie allevate tradizionalmente e studiate finora", sono le parole del dottor Daniel Natusch, ricercatore e Presidente del Gruppo specializzato in rettili dell’IUCN, l’Unione Mondiale per la Conservazione della Natura, riportate da Gambero Rosso.