A- A+
Food
Pitoni al posto del manzo: per gli scienziati è una valida alternativa

Una ricerca promuove gli allevamenti di pitoni come alternativa a quelli di bestiame. I serpenti sarebbero "superiori a tutte le specie allevate tradizionalmente e studiate finora"

Da un lato c'è il tema degli allevamenti intensivi, oggi considerati quasi unanimamente poco etici, dall'altro c'è l'esigenza di sfamare una popolazione mondiale in costante crescita. Per il risolvere il problema c'è chi punta alla carne sintetica, altri spingono sul consumo degli insetti e altri ancora su quello dei serpenti. Sulla rivista Scientific Reports è apparso uno studio in cui si propone gli allevamenti di pitoni in alternativa a quelli convenzionali di bestiame, sopratto in quella parte di mondo colpita dalla crisi climatica. Gli studi sono stati condotti su alcuni allevamenti di pitoni in Thailandia e Vietnam.

Leggi anche: Innocenzi: "C'è conflitto di interessi tra eurodeputati e lobby della carne"

"Sulla base di alcuni dei più importanti criteri di sostenibilità, i pitoni risultano superiori a tutte le specie allevate tradizionalmente e studiate finora", sono le parole del dottor Daniel Natusch, ricercatore e Presidente del Gruppo specializzato in rettili dell’IUCN, l’Unione Mondiale per la Conservazione della Natura, riportate da Gambero Rosso.

Leggi anche: Riso arricchito con il manzo: la soluzione per le crisi alimentari

I vantaggi nell'allevare pitoni rispetto al manzo sono una minore produzione di gas serra, richiedono meno acqua degli animali a sangue caldo, sono più resistenti alle condizioni climatiche estreme e non trasmettono patologie pericolose, come è succede ad esempio con l'influenza aviaria. In più questi serpenti sono una fonte di proteine più efficiente rispetto a pollame, suini, bovini e salmoni.

"Alcuni dei pitoni oggetto del nostro studio hanno smesso di mangiare per quattro mesi - il 45% della loro esistenza - senza nessuna ripercussione sulle loro condizioni fisiche", ha spiegato il co-autore della ricerca ed ecologista il Dottor Patrick Aust - Proviamo a immaginare di non nutrire un pollo per quattro mesi: dopo quattro o cinque giorni sarebbe già morto".





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.