A- A+
Food
Pizza al coccodrillo, la pazza idea di un cuoco calabrese

BOB Alchimia a Spicchi è una pizzeria calabrese che propone una focaccia di patate relizzata con prodotti locali ma condita con carne di coccodrillo del Sud Africa

Ora che la pizza all'ananas è stata praticamente sdoganata, con il celebre pizzaiolo Gino Sorbillo che la propone nei propri menù, è arrivato un nuovo e bizzarro condimento per il piatto italiano più amato al mondo: il coccodrillo. L'idea è di BOB Alchimia a Spicchi a Montepaone, in provincia di Catanzaro.

Leggi anche: Addio a Marco Roscioli: era il Re del pane e della pizza bianca di Roma

Il pizzaiolo Roberto Davanzo ha scelto di utilizzare soprattutto prodotti locali come il pomodoro Migliarese di Soverato o 'nduja di Spilinga, oltre alle farine, ma nel menù a spiccare è la focaccia con carne di coccodrillo del Sud Africa.

Leggi anche: World Pizza Day 2024, 6 diverse interpretazioni, dal Nord al Sud Italia

"In realtà pure la focaccia con il coccodrillo è legata alla Calabria.  - ha raccontato Davanzo a Gambero Rosso - L'idea è nata durante una giornata trascorsa nella Sila dove ho assaggiato per la prima volta la carne di coccodrillo alla brace, il sapore mi ha ricordato quello del pollo e la memoria è balzata ad un pranzo ai Tre Olivi dove ho mangiato un pollo alla cenere con peperone rosso. Così ho pensato di abbinare la focaccia di patate della Sila e zafferano calabrese con il coccodrillo alla cacciatora, una crema di peperoni e vaniglia, e una finta cenere fatta con crusca di grano affumicata e tè nero Lapsang Souchong. È una provocazione, o meglio un divertissement per onorare la curiosità di clienti sempre più aperti alle sperimentazioni".





in evidenza
Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti


in vetrina
Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse

Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse


motori
Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.