A- A+
Food
#pizzaUnesco, la petizione viaggia da Napoli a New York

La pizza italiana si sa, è famosa in tutto il mondo. Vanta molte imitazioni. Anche troppe. Per questo motivo l'iniziativa #pizzaUnesco a sostegno della candidatura dell'Arte dei pizzaiuoli napoletani a Patrimonio culturale immateriale dell'UNESCO, lanciata nel 2014, sulla piattaforma di petizioni on-line Change.org, è particolarmente importante.

La è stat a lanciata dal Presidente della Fondazione UniVerde Alfonso Pecoraro Scanio, già Ministro delle Politiche Agricole e dell’Ambiente, con il sostegno dell’Associazione Pizzaiuoli Napoletani, della Coldiretti, del Napoli Pizza Village e di tante altre realtà. Testimonial d’eccezione è Jimmy Ghione. 

Oltre 1,7 milioni di sostenitori da oltre 90 Paesi — tra cittadini, personalità, istituzioni, imprese ed esponenti della società civile, in Italia e nel mondo — hanno già aderito, sia su Change.org sia con la raccolta firme mondiale, alla petizione #pizzaUnesco che chiede questo riconoscimento.


Dal “Napoli Pizza Village” 2014 alle spettacolari iniziative all’ONU di New York, all’Unesco di Parigi, alle Olimpiadi 2016 di Rio de Janeiro fino alla Prima e alla Seconda Settimana della Cucina Italiana nel mondo (quest'ultima, si svolgerà a novembre 2017) e oltre: l’Arte dei pizzaiuoli napoletani è la candidatura ufficiale dell’Italia che tutela il made in Italy e difende la cultura di una intera comunità.

Entro fine novembre, l’obiettivo è quello di raccogliere, con la World Petition, 2.000.000 di firme da cittadini di 100 Paesi del mondo e soprattutto ottenere la vittoria finale quando, nella prima settimana di dicembre, il Comitato Intergovernativo per la Salvaguardia del Patrimonio culturale immateriale UNESCO sarà chiamato a decidere.
 
Per firmare: change.org/pizza
Tags:
#pizzaunescopetizione napoli new yorkpizza unesco




in evidenza
Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

La showgirl argentina si racconta a tutto tondo

Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...


in vetrina
"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista


motori
Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.