A- A+
Food
Puglia, il clima ritarda la produzione dei fichi e i prezzi volano alle stelle
Fichi

Puglia, il clima ritarda la produzione dei fichi e i prezzi si alzano

Al Sud, e in particolare in Puglia, per i fichi è un'annata complicata e senza precedenti, per via del clima. Le incessanti pioggie, anche a estate ormai inoltrata, stanno ritardando la campagna di uno dei frutti simbolo della stagione calda. A fare un quadro della situazione attuale è il sito ItaliaFruitNews, tramite le parole di Leonardo Mastrototaro, co-titolare dell'omonima azienda, che si dedicata alla coltivazione dei fichi, oltre a uva e ciliegie in circa 20 ettari tra Bisceglie e Trani.

"La campagna è iniziata con 10 giorni di ritardo a causa del clima che ha danneggiato parte della produzione; inoltre, i primi stacchi sono stati condizionati dall'eccesso di acqua assorbito dai frutti che ne ha compromesso la shelf-life; con l'innalzamento delle temperature il problema è rientrato e anche la qualità è migliorata", spiega Mastrototaro.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
fichifruttapuglia




in evidenza
"Rose Villain? Goduria la sua voce sul nostro tappeto di chitarre"

Finley, l'intervista di Affari

"Rose Villain? Goduria la sua voce sul nostro tappeto di chitarre"


in vetrina
Immobiliare, la battaglia degli spot: Sherlock e Watson sfidano la nonna

Immobiliare, la battaglia degli spot: Sherlock e Watson sfidano la nonna


motori
Renault: nuova 5 E-Tech Electric: ordinabile in Italia le prime due versioni

Renault: nuova 5 E-Tech Electric: ordinabile in Italia le prime due versioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.