A- A+
Food
"Anche sulla pizza c'erano speculazioni. Grazie a Report ora non è più così"

Sigfrido Ranucci: "Report ha reso la pizza contemporanea un modello da seguire. Anche il vino segua la stessa strada"

L'inchiesta di Report sul vino ha scatenato un vero e proprio putiferio non solo nel mondo vitivinicolo ma anche nella politica. Il servizio "Piccoli chimici" andato in onda nella puntata dello scorso 17 dicembre ha messo in allerta tutto il settore ma secondo Sigfrido Ranucci, ideatore e volto del programma di Rai3, dovrebbe essere invece uno stimolo al cambiamento.

Leggi anche: Report, il servizio choc sul vino scatena la furia degli enologi

Ranucci infatti in una intervista al Gambero Rosso fa un parallellismo con una inchiesta del 2014 sulla pizza tradizionale in cui erano finiti sotto accusa alcuni pizzaioli poco preparati da Napoli e Milano.

Leggi anche: Report, l'inchiesta sul prosecco. Uva pugliese e non veneta: costa molto meno

“Allora fummo attaccati da giornalisti e pizzaioli, accusati di aver rovinato tutto in settore e demonizzato un’eccellenza italiana.  - racconta Ranucci - Ma noi avevamo proposto l’alternativa, fornendo come modello la pizza nascente, quella contemporanea, con olio extravergine d’oliva, senza farine raffinate e con forni a gas ben puliti. Poi, questo modello si è diffuso e i pizzaioli napoletani sono diventati i migliori al mondo nelle competizioni internazionali. E parte del merito è proprio di Report: questo non lo diciamo noi, lo hanno detto loro”.

Leggi anche: Report, Lollobrigida contro il servizio sul prosecco: "Ranucci nemico in casa"

Anche a luce di quello che ha avvenuto nel campo della pizza. Ranucci si aspetta che con il servizio sul vino si pensi a un nuovo approccio: "Il fine ultimo dei nostri servizi è migliorare. Io credo che il vero problema del vino è che in Italia se ne produce troppo. Bisognerebbe puntare di più sulla qualità e cambiare filosofia: meno additivi, meno coltivazioni intensive. Si dovrebbe un po’ cambiare lo sguardo sull’alimentazione".

Iscriviti alla newsletter




in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.