A- A+
Food
Salario minimo, Fipe: "Chi non può pagare chef e camerieri può chiudere"
RISTORANTE 51

Il commento di Fibe sul salario minimo: "Il nostro contratto garantisce cifre superiori. Chef e sala sono la chiave per il successo di un ristorante"

Il salario minimo è un tema scottante soprattutto nel mondo della ristorazione. La recente approvazione della Camera della proposta di legge rivista dalla maggioranza di Governo, senza la soglia minima di 9 euro chiesta dalle opposizioni, non però piaciuta al Fipe, il "sindacato" degli impreditori dei pubblici esercizi.

Leggi anche: Salario minimo, bagarre in Aula. C'è il via libera alla delega al governo

"Il nostro contratto - afferma il presidente Roberto Calugi, in una intervista a Gamberosso.it - garantisce un salario superiore al minimo, ed è in assoluto il più rappresentativo. E posso dire che è applicato direi da tutti nostri iscritti. Sicuramente da tutte le grandi aziende. Ma se anche qualcuno volesse aggirarlo, dico anche che se c’è qualcuno che vuole fare sailing sul personale, vuol dire che si è perso qualche cosa".

"Un imprenditore nel mondo della ristorazione - spiega Calugi - deve comprendere che il personale è fondamentale per il successo della propria attività: sono le persone il nostro vero patrimonio, la chiave per il successo. Il personale di una attività è la chiave perché funzioni: e non parlo di chef, anzi ho in mente più la sala!".

Leggi anche: Aperti 2.500 nuovi ristoranti nel 2023: ecco il prezzo medio

Il salario minimo può rappresentare comunque una forma di tutela per il lavoratori? "In parte sì, lo sarebbe. Ma avrebbero controindicazioni che riteniamo molto gravi: non si può ridurre tutto il tema contrattazione al salario minimo. Noi riteniamo che formazione e riposo, per esempio, siano voci fondamentali, centrali del nostro lavoro e che non possono essere messe a rischio".

Iscriviti alla newsletter




in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.