Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Tendenza Rum: distillato su misura direttamente al ristorante

Zuma Roma, in collaborazione con Ron Zacapa, ha inaugurato il primo sistema di cocktail “in evoluzione”: Zuma Zacapa Live Solera

The Zuma Zacapa Solera System barrels and copper tubes

Il ristorante Zuma Roma lancia Zuma Zacapa Live Solera – il primo sistema di cocktail “in evoluzione” al mondo


Il 18 Ottobre il prestigioso ristorante Zuma Roma, in collaborazione con Ron Zacapa, il rum più squisito al mondo, ha inaugurato il primo sistema di cocktail “in evoluzione” della storia: Zuma Zacapa Live Solera.

Progettato su misura, il sistema Zuma Zacapa Live Solera sarà installato a Roma  e in altri otto ristoranti Zuma di tutto il mondo in versione personalizzata per offrire in ogni locale la degustazione di un cocktail originale, ritagliato sulle preferenze dei palati locali e in perfetta sintonia con la cucina giapponese contemporanea firmata Zuma.

Novità assoluta, questo sistema replica il celebre processo di invecchiamento Solera con un'installazione che prevede quattro botti di rovere americano collegate tra loro. Ciascuna delle prime tre botti sarà aromatizza con un diverso mix di fragranze, che andranno ad arricchire il sapore del rum Zacapa nel suo lento gocciolare dall'una all'altra, fino a conferire al distillato finale il suo gusto unico e speciale. Le fragranze esclusive scelte per comporre il bouquet del ristorante Zuma Roma comprendono: rum aromatizzato alla Nutella, caffè preparato a freddo e vermouth infuso al parmigiano .

Alla fine del suo cammino lungo il sistema Solera, il rum viene spillato e presentato in un bicchiere ben freddo con un cubetto di ghiaccio tagliato a mano e inciso con uno stampo personalizzato.

James Shearer, Bar Manager del gruppo Zuma, spiega: “Siamo davvero orgogliosi della gamma di sakè, cocktail d'autore, distillati e liquori di pregio che offriamo a livello internazionale. E il sistema Zuma Zacapa Live Solera rappresenta un arricchimento perfetto – totalmente in linea con la nostra filosofia – che valorizzerà quella che è già una vasta, sorprendente e briosa scelta di drink.” 

Jimmy Barrat, Responsabile dello sviluppo dell'attività bar di Zuma a livello mondiale, aggiunge: “Il lato più entusiasmante del sistema Zuma Zacapa Live Solera è che, in qualunque ristorante Zuma del mondo, sarà possibile degustare un cocktail davvero unico, legato ai sapori tipici del luogo. A Miami, ad esempio, abbiamo combinato il sontuoso rum Zacapa con fragranze di cocco, acqua di cocco fermentata, alghe Nori e ananas fermentato, in omaggio alla vivacità da giardino urbano tropicale di questa dinamica metropoli. I sapori e il temperamento di ogni città saranno messi in luce allo stesso modo. È una prospettiva davvero elettrizzante.”


Lorena Vásquez, Maestra Mezcladora di Zacapa, ha aggiunto: “Siamo fieri del processo di invecchiamento lento Solera, che è stato sviluppato nella nostra splendida terra d'origine, il Guatemala. Trovo quindi straordinario poter portare questo sistema in altre parti del mondo grazie alla nostra partnership con Zuma e selezionare gli aromi più autentici di ogni località per sposarli con il sapore ricco e avvolgente del rum Zacapa in nove cocktail insoliti che stuzzicano il palato e la curiosità.” 

Il sistema Zuma Zacapa Live Solera ha debuttato a Miami il 26 settembre e il lancio sarà seguito da altri eventi che si terranno:
Il 4 ottobre - nei ristoranti Zuma di Londra, Hong Kong, Dubai e New York 
Il 18 ottobre - nei ristoranti Zuma di Roma e Abu Dhabi 
Il 20 ottobre - nel ristorante Zuma di Bangkok

Zuma Zacapa Live Solera – Le fragranze

Miami – ingredienti tropicali tipici della regione come il liquore alle scaglie di cocco, l'acqua di cocco fermentata, le alghe Nori e l'ananas fermentato.

Londra – un inno al fascino british e agli irrinunciabili della cucina inglese come l'infuso di ortica, l'acquavite di lamponi e gli amari al rabarbaro. 

Hong Kong – ingredienti tipici della cucina asiatica come il pepe del Sichuan e i grani di pepe rosa, i semi di finocchio e il grasso d'anatra.

Dubai – le essenze mediorientali degli amari alla combava (kaffir lime), dello zafferano, dell'acqua di rose e dello sherry al formaggio di cammella.

New York – in onore allo spirito multiculturale della Grande Mela, un mix di ingredienti come il tè verde matcha, amari al luppolo e paglia macerata.

Bangkok – ingredienti tipici della regione come il liquore allo zenzero e alla citronella, gli amari al cioccolato e al peperoncino o ancora il tè alla scorza di pomelo.

Roma – tra le fragranze del Bel Paese, rum aromatizzato alla Nutella, caffè preparato a freddo e vermouth infuso al parmigiano .

Istanbul – fusione di amari al caffè, arak, o “latte dei leoni”, e acqua di rose al cardamomo.

Abu Dhabi – un'esotica armonia di liquore di datteri, burro di pistacchi e vermut all'albicocca.

Infine, il ristorante Zuma di Las Vegas – che dovrebbe essere inaugurato verso la fine dell'anno – riceverà come gli altri il proprio Sistema Solera e un mix di fragranze su misura.

 

I ristoranti Zuma e Zacapa hanno collaborato inoltre con gli esperti di Fluid Movement, pionieri della mixology molecolare e del bartending modernista, per realizzare le versioni personalizzate del sistema “Zuma Zacapa Live Solera”.

 

ZACAPA in breve

Zacapa è uno dei rum più pregiati al mondo. Prodotto nelle verdeggianti terre del Guatemala, questo rum ultra-premium è il frutto di una combinazione più unica che rara di qualità del suolo, clima e materie prime naturali, che si fondono in armonia grazie a un sapiente metodo di distillazione e a uno speciale processo di invecchiamento ad alta quota. A differenza di molti altri rum ottenuti dalla melassa, Zacapa viene prodotto con la prima e più dolce spremitura della canna da zucchero, un succo puro detto “miel virgen de caña de azúcar” (miele vergine di canna da zucchero). Nella “Casa por encima de las nubes” (la casa sopra le nuvole), a un'altitudine di 2.300 metri sul livello del mare, Zacapa viene sottoposto al processo di invecchiamento “Sistema Solera”: il rum è messo a riposare in botti selezionate che hanno precedentemente ospitato whisky americani, sherry e vini Pedro Ximenez; nel caso del rum Zacapa XO, la fase finale dell'affinamento avviene in botti di rovere francese ex cognac. Il marchio Zacapa è di proprietà di Rum Creation and Products Inc. (RCP), una joint venture al 50% tra Diageo e Industrias Licoreras de Guatemala (ILG). Diageo è inoltre distributore di Zacapa in tutto il mondo, ad eccezione dell'America centrale e dei duty free del Guatemala.

ZUMA in breve

ZUMA è stata fondato da Rainer Becker e Arjun Waney nel 2002. Il ristorante ZUMA di Londra è stato il primo locale della catena ad essere inaugurato e rimane tuttora la punta di diamante della celebre insegna. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito Web ZUMA: http://www.zumarestaurant.com 

Aperture ZUMA:
Londra nel 2002
Hong Kong nel 2007
Dubai nel 2008 
Istanbul nel 2008
Miami nel 2010
Bangkok nel 2011
Penisola di Datça nel 2013
Abu Dhabi nel 2014
New York nel 2015
Roma nel 2016
Las Vegas (fine 2016)


AITV

In Vetrina

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it