A- A+
Food
Tonno rosso del Mediterraneo, che ritorno a Eataly: specie non più a rischio
Tartare di tonno rosso

Il tonno rosso del Mediterraneo torna sulle tavole di Eataly

Eataly ripropone il tonno rosso del Mediterraneo sulle sue tavole e cala un poker di piatti ad hoc: Tartare marinata con carpaccio di pomodoro e salsa verde, Cubi di ventresca con panzanella di taralli, Tagliata con melanzana arrosto e Puttanesca con datterini gialli.

Un ritorno che arriva a distanza di oltre 10 anni: nel 2011 venne ascoltando l’allarme della comunità scientifica che sensibilizzava sul rischio di estinzione della specie.

Oggi quell'allarme è rientrato. "Le popolazioni di tonno rosso non sono più in pericolo", sottolinea Silvio Greco, biologo marino, già presidente del consiglio scientifico di Slow Fish, nel corso dell'incontro con i giornalisti. Questo grande ritorno nella 'casa di Eataly' avverrà però seguendo due direttive importanti: la sostenibilità del metodo di pesca e la valorizzazione di tutto l’animale senza sprechi. Vediamo i dettagli.

Eataly e il tonno rosso del Mediterraneo: "La sua pesca è ritenuta dalla comunità scientifica nuovamente sostenibile"

A distanza di oltre dieci anni, il pregiato tonno rosso del Mediterraneo diventa nuovamente parte integrante della proposta gastronomica di Eataly. Un grande ritorno che si inserisce in una campagna di ristorazione dedicata ai piatti iconici di Eataly come lo Spaghetto, la Pizza, la Tagliata di Fassona Piemontese, la Patata croccante e il Tiramisù, tutti rappresentativi sia della cultura enogastronomica italiana nel mondo, sia di quell’idea di semplicità e qualità che la cucina del marchio italiano esprime da sempre.

tonno rosso mediterraneoIl tonno rosso del mediterraneo torna sulle tavole di Eataly
 

Il tonno rosso del Mediterraneo, presente nell’offerta di Eataly sin dall’inizio, è stato eliminato nel 2011 ascoltando l’allarme della comunità scientifica che sensibilizzava circa il rischio di estinzione della specie. Una presa di posizione avvenuta per non contribuire all’aggravamento dei problemi causati dalla pesca intensiva e nel rispetto dei principi di sostenibilità ambientale e sociale a cui Eataly aderisce da sempre, promuovendo scelte di consumo consapevoli e rispettose degli ecosistemi.

“Oggi, grazie alle politiche di conservazione, le popolazioni di tonno rosso non sono più in pericolo e la sua pesca è ritenuta dalla comunità scientifica nuovamente sostenibile” - conferma Silvio Greco, biologo marino, già presidente del consiglio scientifico di Slow Fish.

silvio grecoSilvio Greco

Fulcro del progetto è stata la scelta del fornitore con cui collaborare, selezionato per rispondere alle caratteristiche di filiera corta: “L’identità di Eataly si riflette in modo forte in questo progetto e in tutti quelli in cui la filiera, l’attenzione alle materie prime e la lavorazione sono le caratteristiche distintive per creare prodotti di altissima qualità, che accompagnano i nostri clienti verso un consumo più consapevole” - commenta Andrea Cipolloni, CEO Group Eataly.

Eataly e il ritorno del tonno rosso del Mediterraneo, la collaborazione con Marpesca e la pesca all'amo

Eataly ha quindi deciso di reintrodurre il prodotto, scegliendo di collaborare con Marpesca, una società fondata nel 1954 da una storica famiglia di pescatori e armatori di Vibo Valentia. L’azienda opera durante tutto il corso dell’anno lungo la costa del Golfo di Sant’Eufemia in Calabria - una zona vocata alla pesca del tonno rosso sin dall’epoca romana - e lungo le coste dell’Adriatico. I piccoli pescherecci di Marpesca, che si avvalgono della certificazione volontaria FOS - Friends of the Sea*, pescano esclusivamente all’amo, utilizzando il Palangaro: il sistema di pesca maggiormente selettivo e virtuoso che limita la cattura accidentale di altre specie marine. Appena pescato, il tonno viene lavorato a bordo con l’antica tecnica giapponese Ikejime rispettosa del benessere animale.

Tonno rosso del Mediterraneo, sostenibilità e valorizzazione senza sprechi: il progetto Eataly

“Il progetto con cui Eataly reintroduce il tonno rosso del Mediterraneo si basa sulla sostenibilità del metodo di pesca e sulla valorizzazione di tutto l’animale, senza sprechi - spiega Enrico Panero, responsabile di sviluppo prodotto e innovazione di Eataly - utilizzando non solo le parti più conosciute, ma anche la buzzonaglia, ideale per alcune preparazioni come i sughi per le paste.”

enrico paneroEnrico Panero
 

La ristorazione di Eataly promuove quindi un uso virtuoso del pesce in cucina trattando non solo i tagli più facili come il filetto o la ventresca, ma proponendo anche altre parti ugualmente versatili come, appunto, la buzzonaglia (ritagli di colore rosso scuro posti a ridosso della lisca). Tutti i tagli del tonno vengono esaltati da gustose ricette studiate ad hoc: Tartare marinata con carpaccio di pomodoro e salsa verde, Cubi di ventresca con panzanella di taralli, Tagliata con melanzana arrosto e Puttanesca con datterini gialli.

Eataly, eventi didattici ed eventi su cucina e tonno rosso del Mediterraneo

A settembre tornano anche una serie di eventi didattici per approfondire le tecniche di cucina e le condizioni del tonno rosso nei nostri mari e le aste del pesce che avranno il tonno rosso del Mediterraneo come grande protagonista. Appuntamento il 20 settembre presso la pescheria di Eataly Torino Lingotto, il 23 settembre presso la pescheria di Eataly Roma e il 28 settembre gran finale con l’asta del pesce a Eataly Milano Smeraldo: in tutti gli appuntamenti saranno presenti i pescatori di Marpesca.

In programma anche le cene “a tutto tonno” che prevedono un menu composto da Tartare, Puttanesca e Tagliata: presso Eataly Roma il 20 e il 28 settembre, presso Eataly Milano Smeraldo il 19 e il 21 settembre, e presso Eataly Torino Lingotto il 4 ottobre.

tonno rosso cubi ventrescaCubi di ventresca di tonno rosso
 

Il piatto in ceramica ispirato al Mediterraneo di Eataly

Infine, Eataly dedica a questo ritorno un piatto in ceramica della sua rinnovata mise en place ispirata al Mediterraneo. Il piatto, dallo sfondo bianco, riporta lungo il bordo dei pesci blu che viaggiano tutti nella stessa direzione, a eccezione di uno solo, di colore rosso, che va in direzione opposta: la metafora di una scelta dettata dalla convinzione per cui la buona tavola, per il bene del pianeta e del nostro futuro, può e deve essere sostenibile, a volte anche a costo di andare controcorrente.

tonno rosso puttanescaPuttanesca con tonno rosso
 

*Friend of the Sea è un marchio internazionale registrato con la missione di conservazione ambientale e umanitaria.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
eatalymediterraneotonnotonno rosso




in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.